GIOVANI MUSICISTI
  HANA B.COLOMBO
   
GIOVANI TALENTI
  Flauto
   
GIOVANI MUSICISTI
   
Hana B. Colombo ha conseguito il diploma in flauto traverso, come migliore del corso, presso il Conservatorio di Brno - Repubblica Ceca (W.A. Mozart Concerto in Sol magg. KWV 313 con Orchestra Sinfonica del conservatorio) completando i suoi studi in seguito presso l'Accademia Musicale di Praga sotto la guida di prof. Jiří Válek. Al concerto di laurea ha eseguito il Concerto in Re maggiore KWV 314 di W.A. Mozart accompagnata dall'Orchestra Filarmonica di Hradec Králové sotto la guida di František Vajnar.

Durante il periodo di studio ha partecipato alle diverse registrazioni presso la Radio e Televisione Cecoslovacca a Brno come solista d'orchestra e come primo flauto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Brno. Nel 1986 ha eseguito concerti in duo con pianoforte presso il conservatorio di Plovdiv (Bulgaria) e nel 1990 come solista dell'orchestra d'archi in occasione del festival dei giovani artisti "Internazionales Jugendfestspieltreffen Beyreuth" in Germania (Concerto in Sol magg. di J.J. Quantz: concerti a Forchheim, Beyreuth, Bielefeld). Nel 1987/89 ha partecipato all'International Master Courses in Music Interpretation a Brno.
Dal 1989 in poi ha partecipato ai numerosi recitals e concerti in duo con pianoforte, in formazioni da camera (flauto e duo/trio d'archi, flauto con canto e pianoforte) e come solista dell'orchestra in Germania (Schwabach, Bamberg) e Rep. Ceca (Praha, Brno, Hradec Králové, Chomutov, Blansko, Boskovice ecc.). Ha eseguito le registrazioni presso la Radio di Brno come solista dell'orchestra d'archi (J.S. Bach - Suite in si minore no.2, Capellen Orchestra - dir. P. Pololáník) e in duo con pianoforte (G. Faurč - Fantasia Op.79; K. Stamitz - Concerto in Sol magg. Op.29, pianoforte P. Pášmová).

Durante la permanenza all'Accademia Musicale ha svolto, per due anni, attivitŕ didattica presso conservatorio cattolico Collegium Sanctissimae Mariae - "Týnská škola" di Praga.
Nel 1990 ha ricevuto premio speciale della Fondazione Musicale Ceca (The Czech Music Fund Fundation) per la miglior interpretazione della Sonata per flauto e pianoforte di Bohuslav Martinů.

Dal 1996 - l'anno del suo arrivo in Italia - svolge attivitŕ concertistica come solista (flauto solo, flauto ed orchestra), in formazioni da camera (concerti a Milano, Bergamo, Torino, Padova, Cremona ecc.) - in duo con chitarra, organo e pianoforte. Si esibisce regolarmente all'estero in duo con pianoforte. Il suo repertorio spazia dal barocco (soprattutto J.S. Bach, Händel e i compositori barocchi italiani) fino alla musica del 20° secolo, con particolare interesse per i compositori contemporanei Boemi (Novák, Eben, Matys, Bodorová, Mácha ecc.).
Attualmente insegna flauto presso la Scuola di Musica "G. Calepio" a Pontirolo Nuovo (Bg) e presso la Nuova Scuola di Musica "C. Monteverdi" di Crema.
Nel 1998 ha collaborato con Midi Music Studio di Rokycany (Rep. Ceca) trascrivendo per flauto e pianoforte il Concerto in Re magg. di Josef Mysliveček e nel 2003 ha collaborato con la societŕ IQ Media di Brno (Rep. Ceca), come compositrice, al progetto "Zvířátka okolo nás" (Animaletti intorno a noi) - canzoni e videoclips per i piů piccoli (edizione prevista per l'autunno 2004). Ha inoltre scritto degli articoli per riviste musicali e altre.
Hana B. Colombo č rappresentata dall'Agenzia Artistica "GB" (per Rep. Ceca e Slovacchia).

Partecipazione ai concorsi:

1987 1° premio - Concorso dei Conservatori della Rep.Ceca - Brno, categoria flauto - giovani artisti
1988 1° premio - Concorso "Amati Kraslice" - Kraslice (Rep.Ceca), cat. flauto - giovani artisti
1990 1° premio - Concorso "Amati Kraslice", cat. flauto
2° premio - Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale - Chomutov (Rep.Ceca), cat. flauto
1° premio - Concorso d'Interpretazione Musicale del Conservatorio di Brno (Rep.Ceca), cat. strumenti a fiato
1993 1° premio - Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale - Chomutov (Rep.Ceca), cat. flauto
1998 4° premio - 3° Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale "Cittŕ di Racconigi", cat. Musica da camera (flauto e chitarra)
3° premio - 3° Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale "Cittŕ di Stradella", cat. Musica da camera (flauto e chitarra)
1999 finalista del 5° Concorso Internazionale di Musica da camera "Cittŕ di Pavia" (flauto e chitarra)
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito