GIOVANI MUSICISTI
  NUOVO TRIO PARSIFAL
   
GIOVANI TALENTI
  Trio ( Violino, Violoncello, Piano )
   
GIOVANI MUSICISTI
   
Parsifal è colui che viaggia alla ricerca di una qualità che non si può trovare lungo strade conosciute. Parsifal viaggia alla ricerca di ciò che altri hanno dimenticato…

... proprio l'amore per la ricerca della qualità e l'interesse per la riscoperta di brani e compositori ingiustamente dimenticati, come Xaver e Philipp Scharwenka, Clara Wieck, Fanny Mendelssohn, accomunano le componenti del Nuovo Trio Parsifal, fondato nel 2001 da Barbara Castelli (violino), Laura Pierazzuoli (violoncello) e Anna Paola Milea (pianoforte).
Da allora il Trio si esibisce regolarmente in Italia e all'estero, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2003 ha tenuto un concerto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest ed una tournée in Perù e Colombia su invito degli Isituti Italiani di Cultura di Lima e Bogotà, durante la quale si è esibito in teatri di grande prestigio (Teatro Antonio Raimondi di Lima, Teatro Colón di Bogotà, Teatro Los Fundadores di Manizales) ed ha tenuto una master class presso la Escuela Superior de Musica Luis Duncker Lavalle ad Arequipa (Perù).
Ha frequentato la master class "Il Tango, Piazzolla e la cultura rioplatense" tenuta dal M° Hugo Aisemberg presso l'Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo "Piero Asaro" di Roma.
Nel 2004, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta ha rappresentato l’Italia al VII Festival Internazionale presso il Teatro Gedung Kesenian di Jakarta ed ha tenuto una master class all’Università Negeri.
Nello stesso anno ha tenuto due concerti in Uruguay su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ed il concerto di Natale a Manchester su invito del Consolato d’Italia.
Il repertorio del Nuovo Trio Parsifal spazia dal classicismo al '900, alla musica contemporanea.

Barbara Castelli, violinista, nata a Milano, ha studiato a Cernusco sul Naviglio con la Prof.ssa Lucina Invernizzi. Diplomatasi nel 1985, si è perfezionata con Gigino Maestri e Ruggero Ricci.
È stata premiata in importanti concorsi nazionali e internazionali come "Città di Sesto S. Giovanni" e "Città di Stresa". Ha insegnato nelle scuole di musica "Guido D'Arezzo" di Melzo e a Cernusco sul Naviglio.
Dal 1987 al 1990 ha suonato stabilmente nell'Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, e dal 1990 fa parte dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Laura Pierazzuoli si è diplomata in Violoncello e in Musica da Camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, con i Maestri G. Ravenna e M. Lenzi; ha seguito inoltre i Corsi di Perfezionamento di A. Navarra e di L. Signorini.
Ha fatto parte di numerose formazioni cameristiche e orchestrali tra cui l'Orchestra del Gonfalone di Roma, i Solisti Aquilani, l'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, l'International Chamber Ensemble e l'AMODIR, con le quali ha tenuto concerti in Italia e negli Stati Uniti e con cui ha eseguito, anche come solista, concerti trasmessi da RaiUno e dalla TV Vaticana in mondovisione.
Dopo essersi perfezionata con R. Filippini, M. Sirbu e B. Canino (Trio di Milano), con K. Bogino e A. Liebermann (Trio Chaikovsky) e D. De Rosa e Zanettovich (Trio di Trieste) all’Accademia Chigiana di Siena, dal 2001 fa parte del Nuovo Trio Parsifal con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero.
Dal 1998 collabora con il regista R. Cappuccio in spettacoli teatrali nell'ambito del circuito del Teatro di Roma e di altri circuiti nazionali. Dal 2000 collabora inoltre con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Anna Paola Milea, pianista, nata a Reggio Calabria nel 1965, si è diplomata presso il Conservatorio "F. Cilea" della sua città sotto la guida di Sonja Pahor.
Ha partecipato a numerosi concorsi sia da solista che in formazioni cameristiche, riportando brillanti risultati (Capri 1989 -2° premio, Venetico (Messina) 1990 e 1993 - 3° premio, Accademia Filarmonica Reggina 1991- 2° premio, Boscoreale (Napoli) 1992 e 1993 - 1° premio, Pompei 1993 - 3° premio, "Città di Villar Perosa" 1996 - 2° premio, Campagna (Salerno) 1996 - 3° premio,"Città di Barcellona P.G." 1996 - 2° premio).
Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Bruno e Franco Mezzena a Riva del Garda, da Carlo Bruno a Porto Torres, da Sonja Pahor a Scala Torregrotta e ad Ilirska Bistrica (Slovenia) e da Donella D'Alessio a Sabaudia. Ha inoltre frequentato il corso triennale di alto perfezionamento di musica da camera tenuto dal trio Mezzena - Bonucci presso l'Accademia Musicale Pescarese.
Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche presso importanti istituzioni musicali ed ha fatto parte, in qualità di pianista, clavicembalista ed organista, di diverse formazioni orchestrali.
Nel 2003 è stata invitata dalla Società Dante Alighieri di Mosca a tenere due concerti nella capitale russa in duo con il clarinettista Giampiero Giumento, in occasione del trecentesimo anniversario della fondazione San Pietroburgo.
Ha ricoperto l'incarico di maestro collaboratore presso il Laboratorio di Teatro Lirico del Teatro Comunale di Roccella Jonica. Collabora stabilmente con la Synth Orchestra di Roma.
E' presidente dell'Associazione Culturale Chorus Line Club e docente di pianoforte presso l'Accademia Italiana Musica e Arte di Roma.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito