VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

 

Daniel Barenboim
inserito il giovedì 18 maggio 2006

Daniel Barenboim, nato a Buenos Aires nel 1942, grande pianista e Direttore d’Orchestra, entra a far parte della famiglia del Teatro della Scala, non con il titolo di Direttore Artistico ma con la nomina di “Maestro Scaligero”.

Daniel Barenboim, nei prossimi 6 anni dovrebbe essere il direttore di riferimento della Scala.
Barenboim dirigerà due produzioni d'opera per stagioni, iniziando con "Tristan Und Isolde" del 7 dicembre 2007, e almeno tre inaugurazioni sulle prime cinque; dirigerà l'Orchestra e il coro della Scala nel repertorio sinfonico, terrà recital come solista e concerti da camera.
Un obiettivo molto importante che il direttore vorrebbe assolutamente conseguire è quello di riportare alla scala Abbado e Muti. 
 
Daniel Barenboim interpretò il suo primo concerto pubblico come pianista a 8 anni, proprio nella citta' natale.
A dieci si trasferisce in Israele con i genitori, entrambi insegnanti di pianoforte. Debutta come direttore a 25 anni con la Filarmonica di Londra e da allora suona con le piu' importanti orchestre del mondo; dal 1991 e' direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, dall'anno successivo direttore musicale della Deutsche Staatsoper di Berlino e nel 2000 e' stato proclamato direttore "a vita" della Staatskapelle della stessa citta'.
Nel 1999 fonda, con la collaborazione dell'intellettuale palestinese Edward Said l'orchestra arabo-israeliana Divan, che sarà alla Scala il prossimo primo settembre.

Cerchiamo attraverso la vostra esperienza di comprendere meglio questo Grande Artista; inoltre, vorremmo conoscere i vostri pareri riguardanti la scelta di Daniel Barenboim come Maestro Scaligero.

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
I VOSTRI COMMENTI A QUESTO BLOG ( 2 )

 

a cura di Francesco
inserito venerdì 19 maggio 2006
Nel 2001, tramite alcune notizie, ho avuto modo di avvicinarmi a Daniel Barenboim e l'ho conosciuto come il musicista ebreo israeliano che contro il suo stesso governo fa concerti in Cisgiordania.

Ecco credo che sentire musica classica, Chopin, Mozart, Beethoven, Schubert in un posto distrutto dall'odio, stremato dalla
guerra..Sia qualcosa che si avvicina a Dio.
La musica assume sfumature divine grazie ad un Maestro in grado non solo di portare arte ma anche pace, almeno per un attimo, in un luogo di guerra.
Mi ricordo una frese che pubblicarono, tratta da un'affermazione dopo il concerto..Disse,
che una bambina si rivolse a lui:"tu sei la prima cosa che viene da Israele, che non è né un soldato né un carr’armato".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
a cura di Maria
inserito giovedì 18 maggio 2006
Ciao, io ho scoperto questo grandissimo personaggio attraverso la lettura dei suoi libri, in particolare Paralleli e pParadossi, critto in collaborazione con il suo amico e grande intellettuale Said.. Sono molto contenta che il Maestro sia entrato a far parte della famiglia del teatro della Scala perchè credo che abbia una caratteristica particolare, riesce ad utilizzare la musica non solo come mezzo interpretativo ma anche come strumento per toccare e smuovere argomenti più generali come la pace, attraverso l'Orchestra della pace, o come l'educazione, tramite l'asilo di educazione musicale che attiverà..Buona giornata a tutti!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

 

 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito