VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

La pirateria musicale.

Un fenomeno curioso, elogiato e criticato, di cui si parlava, si parla e si parlerà nel futuro.

La pirateria non risparmia nessun genere musicale, e il fenomeno che inizialmente aveva coinvolto i generi leggeri, si stà diffondendo a macchia d’olio per ciò che concerne la musica classica.

Mentre voi leggete questo commento migliaia e migliaia di brani sono scaricati illegalmente dai pirati..Ma chi è, oggi, Pirata? Chiunque, il nostro vicino di casa che insegna catechismo all’oratorio, la signora che incontriamo sempre dal panettiere, l’amico dei nostri figli..I nostri figli!
Perché davanti al computer non sei un pirata, ma ti stai solo scaricando quel brano che tanto desideravi della tal orchestra, con il tal direttore. Ma non sei un ladro, ne un delinquente, vuoi solo quel brano che desideri da tempo ..e poi forse un altro che non riesci a trovare in negozio, e anche, solo, quella “chicchetta” che ti ha detto un tuo amico.. Ecco il problema è questo la pirateria vive di persone normalissime che non credono di danneggiare, non si ha la consapevolezza.

Per quanto riguarda i diretti interessati, vale a dire gli artisti, le correnti di pensiero sono essenzialmente due.
La prima condanna la pirateria cercando di difendere il proprio lavoro e prodotto musicale che , essendo tale, deve procurare un guadagno. Molti artisti lamentano il diritto di difendersi da queste persone che rubano il proprio lavoro recandogli danni a livello di profitto.
La seconda corrente di pensiero, al contrario, vive l’arte come libera espressione che non può farsi limitare, nella diffusione, da case discografiche che impongono regole e prezzi. Vivono i propri prodotti musicali com’espressioni artistiche e culturali con l’obiettivo di diffondersi tra la gente e di conseguenza sostengono internet e appoggiano, i più radicali, la pirateria musicale. Alcuni di questi artisti hanno liberato tranquillamente i loro prodotti sulla rete.

Ma perché si scarica la Musica? La motivazione appoggiata da molti utenti è che un cd costa troppo..molti propongono di abbassare il prezzo. Le “Etichette” bocciano tutte le ipotesi e promettono guerra.. Una lotta che non sembra riuscire molto bene poiché, mentre noi scriviamo..migliaia e migliaia di brani stanno per essere “rubati”.

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito