VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

La Musica Classica “esce” dall'Auditorium

Fino ad oggi la musica classica è stata considerata, ed effettivamente è, tra i diversi generi musicali la regina, quindi, si è sempre trovato appropriato che si suonasse in ambienti degni, ovvero auditorium e teatri, invece oggi qualcosa è cambiato ed ecco che la troviamo in discoteca e, addirittura, in spiaggia!


Il due giugno scorso la musica di Joan Sebastian Bach è risuonata nell'inusuale ambiente di una delle più note discoteche di Firenze il ‘Central Park - Beach Garden’, con l'obiettivo di creare un punto di riferimento culturale per la città che riesca ad intercettare un pubblico più ampio.


Il 31 maggio scorso in Abruzzo si è svolta l'iniziativa 'Classica Junior on the beach', versione estiva della rassegna dei giovani talenti del Conservatorio, l'obiettivo di questo trasferimento in riva al mare è quello di dare a giovani e giovanissimi allievi del conservatorio la possibilità' di mettersi alla prova davanti ad una platea di appassionati e non.


Queste iniziative nascono a causa dell'allontanamento dei giovani dalla musica classica un genere genere che purtroppo, è considerato da molti giovani, troppo pesante e “fuori moda”.


Sicuramente queste iniziative verranno contestate da chi ha l'anima tradizionalista e approvate da chi, invece, vorrebbe riuscire a far apprezzare questo genere musicale da molti più giovani.


In poche parole come si suol dire se “Maometto non va alla montagna...”

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito