Programmi d'esame su www.concertoggi.it
 
 

Programmi d'Esame dei Conservatori

Programma d'esame della classe di Fisarmonica
Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programmaSegnala pagina ad un amico

 

Durata del corso: 10 anni
Materie complementari: Teoria e solfeggio, Esercitazioni corali, Cultura musicale generale, Storia ed estetica della musica, Musica da camera, Pianoforte complementare

Programma degli esami di compimento del corso inferiore (5º anno)

Esecuzione di due studi estratti a sorte, seduta stante, fra dieci di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso (originali per fisarmonica ed in edizioni critiche), preparati dal candidato e scelti fra i seguenti:
- D’Auberge: Artist Etudes
- P. Deiro: Dexterity Fingers
- H. Herman: Sieben Stuecke
-Studi originali di autori italiani contemporanei

Esecuzione di due brani di J. S. Bach, ognuno dei quali estratto a sorte, seduta stante, da ciascuno dei due gruppi:
6 invenzioni a due voci;
3 invenzioni a tre voci;
Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica minore, estratto a sorte, seduta stante, fra 6 preparati dal candidato e scelti obbligatoriamente tra i seguenti autori:
- F.Gasparini
- M.Rossi
- J.F.Rutini
- B.Pasquini
- A.Soler
- M.Vento

Esecuzione di due composizioni originali per fisarmonica di media difficoltà, scelte fra le seguenti (possibilmente) desunte da edizioni critiche:
- F.Alfano: Nenia
- H.Cowell: Iridescent Rond
- S. Di Gesualdo: Ach Imitation (tutte)
- F.Lattuada: Improvviso
- L.Liviabella: Overture italiana
- T. Lundquist: Botany play
- W. Solotarev: Sonata n. 1
- V. Thomson: Lamentations
- F. Fugazza: Sonatina

Composizione di un pezzo per fisarmonica in forma di “lied” su tema dato, assegnato dalla commissione (il candidato avrà a disposizione 6 ore).

Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche, melodiche e naturali), cromatiche, a mani unite, per moto retto e contrario, per terze e seste, nell’ambito delle tre ottave.

Lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione. Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.

Programma degli esami del corso medio (8º anno)

Esecuzione di 2 studi, estratti a sorte seduta stante, fra i 2 preparati dal candidato e desunti dal II e III volume dell’antologia “Gradus ad Parnassum” di AA. VV. (Ed Hohner)

Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa preparati dal candidato di difficoltà relativa al corso e rispondenti alle seguenti modalità:
Studio polifonico a 3 o 4 parti
Studio ritmico-dinamoco per l’alticolazione del mantice
Studio di tecnica avanzata
Esecuzione di un preludio e fuga, tratto dal “Clavicembalo ben Temperato” di J. S. Bach, estratto a sorte seduta stante dal candidato fra i seguenti 6: dal I vol.:
- in re magg.
- in la min.
- in fa min.
- in fa # magg.
dal II vol.:
- in mi bem. magg.
- in fa min.

Esecuzione di 2 importanti composizioni tratte dalla letteratura da tasto, scelte dal candidato tra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche:
W. Byrd, F. Couperin, De Arauxo, A. De Cabezon, J. Dowland, A. Gabrieli, G. Gabrieli, C. Merulo, J. Pachelbel, G. Frescobaldi

Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica scela dal candidato fra le seguenti:
- P. Creston: Prelude and Dance
- S. Di Gesualdo: Improvvisazione n. 1
- L. Foss: Curriculum Vitae
- A. Kusyakov: Sonata
- T. Lundquist: Metamorphoses
- H. Sauguet: Choral varié
- O. Schmidt: Toccata n. 1
- J. J. Werner: Premiere Sonatine

Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica a due manuali di autore italiano contemporaneo, la cui data di pubblicazione non sia anteriore di 15 anni dall’anno accademico nel corso del quale viene effettuato l’esame. Composizione di un pezzo per fisarmonica su tema assegnato dalla commissione nello stile polifonico (il candidato avrà a dispopsizione 10 ore).

Interpretazione di una composizione di media difficoltà, assegnata dalla commissione tre ore prima dell’esecuzione.

Lettura estemporanea di un brano di difficoltà relativa al corso; Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di conoscere la tecnica, la letteratura oraiginale, l’interpretazione e la didattica dello strumento.

Programma degli esami di diploma (10º anno)

Esecuzione di un programma da concerto della durata compresa fra i 50 e i 60 minuti (durata minima e massima) comprendente almeno una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da J. S. Bach a M. Reger.

quattro contrappunti tratti da “Die Kunst der Fuge” (“L’arte della Fuga”) di J. S. Bach, nella trascrizione di S. Di Gesualdo scelti dal candidato tra i seguenti:
- Contrapunctus I, II, VI, VIII, IX, XI e XII.
Una o più composizioni scele tra le seguenti:
A. Abbott: Toccata
- B. Bartolozzi: Madrigale di Gesualdo
- G. Giani Luporini: Capriccio
- T. Hosokawa: Melodia
- P. Norgard: Anatomic Safari
- K. Olczak: Berceuse

Esecuzione di un concerto per fisarmonica e orchestra, scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato (la parte orchestrale verrà eseguita nella riduzione pianistica).

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito