Programma d'esame della classe di Didattica della Musica
Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico
DIDATTICA DELLA MUSICA
Durata della scuola: 4 anni
Ammissione: per esami (prova pratica e colloquio) con il possesso da parte dei candidati di un diploma di Conservatorio ovvero con l'ammissione al IX anno di una scuola decennale del Conservatorio o il possesso del diploma di maturità artistica ad indirizzo musicale conseguito presso un Conservatorio.
La prova d'esame consiste nell'accertamento delle attitudini musicali pianistiche e culturali del candidato.
Materie d'insegnamento delle 5 cattedre del corso:
a) "Pedagogia musicale" (Psicologia, pedagogia e didattica generale; Psicologia della musica; Didattica dell'educazione musicale), come dagli uniti (all.1) orientamenti didattici.
b) "Elementi di composizione per la didattica"
(Composizione; Analisi; Improvvisazione) come dagli uniti (all. 2) orientamenti didattici.
c) "Direzione di coro e repertorio corale" (Tecnica vocale e didattica del canto; Tecnica della direzione corale;
Repertorio corale) come dagli uniti (all.3) orientamenti didattici.
d) "Storia della musica per la didattica" (Metodologia di indagine storico-musicale e degli strumenti bibliografici,
audiovisivi, semiologici, analitici e critico-interpretativi;Metodi e sistemi di alfabetizzazione lessicale e concettuale;Contenuti storico-musicali delle diverse epoche; Studio dei principali metodi di analisi
musicale, come dagli uniti (all.4) orientamenti didattici.
e) "Pratica della lettura vocale e pianistica" (Lettura del repertorio vocale; Lettura del repertorio strumentale;
Pratica dell'improvvisazione; Analisi), come dagli uniti (all.5) orientamenti didattici.
VALUTAZIONE DI CONFERMA espressa annualmente da una commissionepresieduta dal direttore e composta dai 5 docenti dell'allievo.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
1.
Prova scritta su una terna di temi proposti dalla commissione in merito alle principali questioni psicopedagogico-didattiche riferite all'insegnamento dell'educazione al suono e dell'educazione musicale nella scuola primaria e secondaria (durata della prova 6 ore).
2.
Composizione di un brano polifonico a tre voci con accompagnamento strumentistico su un testo poetico scelto tra una terna proposta dalla commissione (durata della prova 8 ore). La composizione deve essere sviluppata in modo compatibile con le caratteristiche vocali e strumentali degli alunni delle scuole di istruzione primaria e secondaria.
3.
a) discussione sulla I prova scritta
b) discussione sulla II prova scritta
c) esecuzione al pianoforte, concertazione e direzione corale - con coro di bambini in età dell'obbligo scolastico - della composizione oggetto della II prova scritta.
d) verifica delle conoscenze metodologiche e pratiche relative all'uso della voce a fini educativi.
e) completamento, sviluppo, intonazione ed accompagnamento pianistico estemporaneo di un frammento melodico scelto dalla commissione.
f) impostazione di uno o più metodi di analisi con riferimento alla composizione oggetto della II prova scritta e con riferimento ad un brano musicale proposto dalla commissione e per il quale il candidato elaborerà una riproduzione sintetica al pianoforte motivandone le scelte nell'ottica dell'utilizzo didattico con inquadramento storico-stilistico, anche alla luce delle modificazioni delle tecniche compositive studiate.
g) discussione delle metodologie di indagine storicomusicale, anche in rapporto alle esigenze didattiche della scuola primaria e secondaria.