VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

La musica classica “amata dalla musica leggera”!

Settimana scorsa abbiamo stilato una news che ha riscosso un certo tipo d’interesse da parte dei nostri affezionati utenti che volevano esprimere il proprio parere.
Abbiamo pensato, quindi, di pubblicare un Blog, grazie al quale condividere pareri relativi alla musica classica.
Vi riportiamo la notizia integrale e aspettiamo i vostri commenti!

La musica classica ha sempre influenzato la musica leggera; infatti, a chi di voi, cultori della musica colta non è capitato di sentire dei pezzi, magari sotto suggerimento di un amico, e riconoscere una somiglianza con un celebre brano di musica classica?

Purtroppo la musica classica rimane apprezzata da una elite, mentre la maggior parte delle persone seguono con esaltazione tutti questi gruppi inglesi, e non, che cavalcano l’onda per alcuni anni e poi spariscono.

Molte associazioni musicali e scuole di musica lottano continuamente affinché i giovani inizino ben presto ad avvicinarsi alla musica colta ed imparino ad apprezzarne la complessità, ma soprattutto, in modo che capiscano un concetto fondamentale: la musica è armonia e non frastuono come alcune volte ci capita di sentire nella musica leggera!
Uno dei problemi attuali è che imparare la musica e saper suonare, classica o generi impegnati tecnicamente, vuol dire dedicarsi con sforzo ad una disciplina complessa e non riuscire a fare due accordi e credersi musicisti!

In questi giorni si parla molto di un cantante Chris Martin dei Coldplay che sta già pianificando il suo futuro e ha sostenuto che alla fine della carriera con la band vorrebbe studiare musica classica.
Il signore in questione è un elemento di un gruppo che ha venduto tanto da diventare uno degli uomini più ricchi del mondo, ma da qui a riferirsi come musicista che vorrebbe approfondire i suoi studi musicali tra qualche anno, passa molta acqua sotto i ponti.

Non per criticare il signore in questione che ha delle idee commerciali buonissime..Ma l’avete mai sentito suonare? Eppure i giornali scrivono sarà mai un concertista?
Bisogna riprendere in mano la parola suonare, la definizione è stata fin troppo usata, anzi sfruttata, non si può chiedere se una persona che fa successo con pezzi dalla musica elementare, tant’è che potremmo chiederci che siano fatti a posta in base alla “bravura” dei “musicisti” in questione, diverrà concertista a 40 anni!

Cosa ne pensate?

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito