VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

Daniel Barenboim

Daniel Barenboim, nato a Buenos Aires nel 1942, grande pianista e Direttore d’Orchestra, entra a far parte della famiglia del Teatro della Scala, non con il titolo di Direttore Artistico ma con la nomina di “Maestro Scaligero”.

Daniel Barenboim, nei prossimi 6 anni dovrebbe essere il direttore di riferimento della Scala.
Barenboim dirigerà due produzioni d'opera per stagioni, iniziando con "Tristan Und Isolde" del 7 dicembre 2007, e almeno tre inaugurazioni sulle prime cinque; dirigerà l'Orchestra e il coro della Scala nel repertorio sinfonico, terrà recital come solista e concerti da camera.
Un obiettivo molto importante che il direttore vorrebbe assolutamente conseguire è quello di riportare alla scala Abbado e Muti. 
 
Daniel Barenboim interpretò il suo primo concerto pubblico come pianista a 8 anni, proprio nella citta' natale.
A dieci si trasferisce in Israele con i genitori, entrambi insegnanti di pianoforte. Debutta come direttore a 25 anni con la Filarmonica di Londra e da allora suona con le piu' importanti orchestre del mondo; dal 1991 e' direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, dall'anno successivo direttore musicale della Deutsche Staatsoper di Berlino e nel 2000 e' stato proclamato direttore "a vita" della Staatskapelle della stessa citta'.
Nel 1999 fonda, con la collaborazione dell'intellettuale palestinese Edward Said l'orchestra arabo-israeliana Divan, che sarà alla Scala il prossimo primo settembre.

Cerchiamo attraverso la vostra esperienza di comprendere meglio questo Grande Artista; inoltre, vorremmo conoscere i vostri pareri riguardanti la scelta di Daniel Barenboim come Maestro Scaligero.

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito