VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

Come s’inizia?

Vorremmo rispondere, utilizzando lo spazio blog ad una richiesta che arriva in redazione quotidianamente: “Vorrei iniziare ad ascoltare musica classica da dove comincio?”

Allora, questa domanda è particolare. Non neghiamo che ci ha messo in crisi, inizialmente..

Essa nasconde una grande verità: molte persone si sono avvicinate a questo genere articolato in modo sbagliato, ascoltando, tramite consigli casuali, dei pezzi molto complessi, la conseguenza è stata una delusione e un successivo allontanamento.

Pensiamo che sia importante un avvicinamento per gradi, quindi, è consigliabile ascoltare pezzi già noti, magari quelli utilizzati nelle colonne sonore di film molto famosi, la familiarità potrebbe, in questo caso aiutare l’ascolto.
Per esempio: Richard Strauss, Also Spracht Zarathustra, in “odissea 2001 nello spazio”, oppure “The rach.3” nel film Shine, e così via

Un secondo passo potrebbe essere quello di vedere film che illustrano la vita dei grandi compositori; è possibile che appassionandosi ad uno di essi risulti più facile ascoltartene la musica.
Per esempio: “Amata immortale” di Ludwig van Beethoven, “Amadeus" la vita di Wofgang Amadeus Mozart.

Ed infine, prima di passare all’ascolto vero e proprio, si potrebbero vedere dei dvd di concerti, sempre per collegare un’immagine mentale al suono.
Per esempio: Arturo Benedetti Michelangeli - Michelangeli Plays Beethoven, recital pubblicato l’undici novembre 2005.

Avete commenti o altri consigli da dare?

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito