VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

INSERISCI UN COMMENTO A:

Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei!

Lo psicologo Adrian North dell'Università di Leicester ha detto che i risultati mostrano che conoscendo semplicemente la musica che ascoltano, è possibile trovare indizi che permettano di risalire alle abitudini e preferenze delle persone.
Lo dice uno studio pubblicato alcuni giorni fa', che ha esaminato i gusti e le abitudini di 2.500 britannici per scoprire la relazione esistente fra il loro genere musicale preferito e i loro stili di vita e interessi.

Fino a qui un normale sondaggio, ma lo studioso afferma “abbiamo eliminato i luoghi comuni legati al gusto musicale”… Questo è poco ma sicuro ..Solo che lo studio rileva dei dati particolari!

I fan di Rap e Hip Hop sono antiambietalisti e consumisti; i patiti di musica classica sono molto indisciplinati alla guida (questa, effettivamente è una teoria che si fonda su un dato scientifico).
Chi ama Mozart e Rachmaninov non disdegna gli stupefacenti (!); chi ama il rock legge i quotidiani; i patiti di Jazz sono i buongustai; chi ama l’opera è poco incline al sapone, i più pigri sono quelli che amano la Dance..Ma come!! La parola Dance cosa ricorda ..il divano?!?

E l’indagine continua la comparazione fra i gusti musicali – carattere delle persone e promettono di più, un’altra ricerca che ci permetterà di ottenere ancora più connessioni tra la musica che ci aggrada al nostro stile di vita.

Ma noi ci si chiede, sempre con il rispetto per codesti studiosi..E allora?
Siamo in un epoca molto difficile per la musica.
La musica sta uscendo dalle scuole, sta perdendo il suo ruolo tra l’educazione dei ragazzi.
La musica si sta perdendo! Diventa ogni giorno più difficile ascoltare buona musica (senza riferirsi solo a quella classica), perché ormai siamo in balia del commerciale, tutto quello che fa/è Commercio va bene e allora, chiamiamo musica anche dei suoni buttati li, senza senso, senza armonia.

E se l’arte diventa commercio, nella nostra storia qualcosa, da qualche parte, non ha funzionato!

 

 
Nome
   
Testo
 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito