Libri di musica
 
   
AUTORE
Richard Taruskin
   
TITOLO
LE SACRE DU PRINTEMPS
   
EDIZIONE
RICORDI
   
PREZZO
non disponibile
   
Se hai l'immagine di Questo libro spediscila alla Redazione

Le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky Il libro di Richard Taruskin su Stravinsky è stato sicuramente una delle piu’ importanti opere sul novecento musicale, tuttavia, il compianto Luciano Berio riteneva che la notorietà del grande musicista russo non fosse sostenuta da una altrettanto forte conoscenza e comprensione. Le “Sacre du Printemps” che è un capitolo dell’imponente opera di Taruskin analizza le origini musicali dell’artista, il suo periodo russo per intenderci. L’autore ha investigato in modo attento e profondo l’ambiente culturale di Stravinsky ed ha cercato attraverso persone attendibili, vicine all’artista, di comprendere quanto ed in che modo il folclore russo abbia inciso sulle sue scelte musicali, quanto le abbia contaminate e quanto poi – proprio queste origini che Stravinsky considerava in un certo senso “inferiori” culturalmente”– abbiano in realtà permesso quella particolare originalità di certe soluzioni stravinskyane.
Forse, proprio grazie alla comprensione dei contesti storico-culturali iniziali Stravinsky arriverà a fare la grande sintesi trascendendo la dicotomia tra diatonico e cromatico/simmetrico, proprio attraverso il Sacre in cui il grande compositore appiana la separazione tra lo spirito popolare e la cultura europea.

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito