Libri di musica
 
   
AUTORE
Autori Vari
   
TITOLO
Carter
   
EDIZIONE
EDt
   
PREZZO
18,50 Euro
   
Carter

A noi eurocentrici l'americano Elliott Carter ha molto da insegnare con la sua lunga storia. È stato in ogni epoca un osservatore attento e sensibile: da quello straordinario crogiolo che era la New York degli anni Venti, con le sue passioni esoteriche per Skrjabin o i surrealisti, con l'accademismo più serioso o la più incredibile mescolanza di idealismo e realismo nella persona di Charles Ives, Carter è uscito per trasferirsi a Parigi all'inizio del decennio successivo. Non erano più "les années folles" degli "Americani a Parigi", ma le stagioni severe e perfino un po' cupe del neoclassicismo.
Da un lato la scuola di Nadia Boulanger e l'immagine grandiosa di Stravinsky, e più a distanza, su uno sfondo osservato con penetrante inquietudine, la Germania, in cui i fermenti dell'espressionismo si stavano decomponendo per generare una miscela esplosiva.
Carter ha vissuto e osservato tutto questo, per tornare poi nel suo paese più deciso che mai a conquistare la propria originalità di musicista.

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito