Libri di musica
 
   
AUTORE
Libro fotografico di Giuseppina Caltagirone
   
TITOLO
Adagio Appassionato
   
EDIZIONE
Artemide Edizioni
   
PREZZO
20,00 Euro
   
Adagio Appassionato

Suoni, strumenti, amici e musicisti Una sinfonia di immagini. Pagine di un libro che raccontano frammenti d’arte: mani che sfiorano corde di preziosi violini o corrono lievi sulla tastiera di un pianoforte. Giuseppina Caltagirone ha fermato quegli attimi con suggestive fotografie scattate dal vivo, mentre straordinari interpreti diretti dal violinista Bobby McDuffie, come Andrea Lucchesini e Enrico Dindo, davano vita al The Rome Chamber Festival all’Accademia Americana di Villa Aurelia.
Come una perfetta orchestra, adagio, affettuoso, appassionato, il libro di Giuseppina Caltagirone, riesce a combinare più splendide voci: la location, villa settecentesca in cima al Gianicolo, il contesto artistico, un festival che da due anni ormai riesce a proporre tra i migliori interpreti della musica da camera. E poi il suo colpo d’occhio: particolare, personalissimo, familiare. Giuseppina Caltagirone ha scelto il bianco e nero, per non disperdere l’intensità dei toni, dei volti. Perfino dell’anima. Come scrive Giuseppe Scaraffia nel testo introduttivo del volume. Le immagini di questo Festival – afferma Giuseppina Caltagirone - di quei luoghi, le armonie che sono stampate nel mio cuore, oltre che nella mia macchina fotografica, fermano il tempo di un’esperienza molto speciale in grado di fondere i diversi piaceri di accostarsi al bello, alla musica, all’arte.
Un concerto di emozioni pensato e realizzato per sostenere chi ha bisogno di cure. Il ricavato della vendita del libro verrà infatti devoluto a favore della costruzione della Nuova Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’ospedale Sandro Pertini di Roma.
Inevitabile guardare a chi è meno fortunato, a chi soffre, ai bambini che lottano e faticano per conquistarsi il domani: la bellezza della musica e dell’arte possono contribuire a custodire la meraviglia della vita> spiega Giuseppina Caltagirone.
Giuseppina Caltagirone è nata a Roma. Ha vissuto per molti anni a New York dove si è laureata alla Columbia University in filosofia e studiato fotografia all’International Center of Photography. Il suo soggetto preferito sono da sempre i volti dei bambini. Per Cinecittà ha realizzato ritratti di star del cinema: tra i più famosi, quelli del regista Martin Scorsese e dell’attrice Lauren Hutton.
Giueppina Caltagirone è sposata, ha tre figli e vive a Roma.
Ufficio Stampa:
Euro Forum: Carla Cirimbilla 3386134439 – Maria Luisa Migliardi 335 5490461

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito