Libri di musica
 
   
AUTORE
Enrico Fubini
   
TITOLO
Il pensiero musicale del Romanticismo
   
EDIZIONE
EDT - Risonanze
   
PREZZO
€ 10.00
   
Il pensiero musicale del Romanticismo

Un'indagine ad ampio raggio su quel grande movimento di idee che nel Romanticismo si sviluppa attorno alla musica, per cui non soltanto i musicisti, forse per la prima volta, cominciano a riflettere da un punto di vista filosofico sulla propria arte ma anche i filosofi, i letterati e i critici fanno della musica uno degli oggetti privilegiati di ricerca e discussione, quando non di fantasticheria. I saggi qui raccolti si pongono proprio in questa prospettiva, considerando la musica come un elemento propulsivo, un punto di partenza per addentrarsi in altri domini della cultura romantica: il pensiero filosofico, il pensiero estetico in senso lato, la politica, la cultura, le arti, il mondo della poesia.
In queste pagine ci sfilano dinanzi non solo tutti i grandi e più discussi musicisti ed esecutori di quegli anni, da Beethoven e Schubert a Berlioz, Liszt e Wagner, ma anche i problemi chiave del mondo musicale romantico: il virtuosismo, l'ispirazione popolare, la religiosità nella musica, la libertà dell'artista, la musica a programma. Un percorso aperto che si snoda attraverso le riflessioni e le polemiche di filosofi e intellettuali come Diderot, Rousseau, Wackenroder, Heine, Stendhal e Nietzsche, additando al lettore una pluralità di itinerari possibili in un campo di ampiezza pressoché infinita.

Enrico Fubini è Professore ordinario di Storia della musica all'Università di Torino, e Visiting Professor presso l'Università di Middlebury (USA) e l'Università Autonoma di Madrid. Ha pubblicato fra l'altro: L'estetica musicale dal Settecento a oggi; Gli Enciclopedisti e la musica (Einaudi); Musica e cultura nel Settecento europeo (EDT); Estetica della musica (Il Mulino). Ha tradotto e curato i Viaggi musicali in Europa di Charles Burney (EDT) e numerosi testi del pensiero musicale ottocentesco.

Per maggiori informazioni Clicca qui ISBN: 88-7063-815-4 Pagine: 240

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito