Libri di musica
 
   
AUTORE
Alessandra Morresi
   
TITOLO
György Ligeti: Études pour piano, premier livre
   
EDIZIONE
De Sono/EDT
   
PREZZO
€ 18.00
   
György Ligeti: Études pour piano, premier livre

Le fonti e i procedimenti compositivi
Pubblicato dall'editore Schott nel 1986, il Primo libro delle Études per pianoforte occupa un posto di rilievo nella vicenda artistica di György Ligeti (1923): esso infatti inaugura una nuova fase creativa alla quale appartengono lavori importanti come i due Concerti per strumento e orchestra (quello per pianoforte, del 1988, e quello per violino, del 1992), una Sonata per viola (1994) e i Nonsense Madrigals. L'indagine delle radici storiche e stilistiche di questa raccolta conduce all'approfondimento delle composizioni di Conlon Nancarrow, della poliritmia delle musiche tradizionali centroafricane e della geometria frattale; ricordando, comunque, ciň che Ligeti stesso ha scritto: "Tuttavia le mie Études non sono [...] né la musica africana, né Nancarrow e tanto meno delle costruzioni matematiche.
Le mie composizioni sfuggono a ogni sorta di categorizzazione. [...] Sono dei pezzi virtuosistici per pianoforte, degli Studi, nel senso pianistico del termine, e nel senso della composizione propriamente detta".

ISBN: 88-7063-647-X
Pagine: 180
Per maggiori informazioni Clicca qui

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito