Libri di musica
 
   
AUTORE
Andrea Malvano
   
TITOLO
Voci da lontano
   
EDIZIONE
De Sono/EDT
   
PREZZO
€ 18.00
   
Voci da lontano

Robert Schumann e l'arte della citazione
Risiedono nella lontananza le radici più profonde della poetica schumanniana. Un'imprecisata meta, distante quanto inarrivabile, attrae la musica di Schumann, allungando nell'affascinante mondo del remoto le ombre della Sehnsucht.
Le citazioni musicali sono le voci di quella lontananza, i segni tangibili del desiderio romantico; Schumann le spoglia di ogni valore decorativo e le trasforma nei necessari riflessi della sua poetica. L'allusione a un altro autore perde così il ruolo marginale di omaggio dotto o affettuoso per divenire una manifestazione concreta degli ideali del compositore.
Con Schumann nasce la funzione concettuale della citazione: ogni prestito melodico esprime un concetto e favorisce la comprensione di un intero sistema poetico; non è più un accessorio, ma un elemento fondante della stessa ispirazione artistica. L'universo ideale schumanniano tende verso l'infinito, verso una patria (Heimat) distante, verso l'irraggiungibile. Le citazioni sono le voci che giungono da quella lontana terra, suoni soffusi di un mondo misteriosamente inaccessibile.

ISBN: 88-7063-707-7
Pagine: 200
Per maggiori informazioni Clicca qui

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito