Libri di musica
 
   
AUTORE
AA.VV.
   
TITOLO
La romanza italiana da salotto
   
EDIZIONE
EDT
   
PREZZO
€ 23.00
   
La romanza italiana da salotto

Per oltre un secolo la romanza italiana da salotto ha rappresentato uno dei generi musicali più amati e frequentati dal pubblico e dai musicisti di tutto il mondo; eppure, nell'ambito degli studi musicologici, ha spesso prevalso un atteggiamento di malcelata sufficienza nei suoi confronti: un errore di valutazione che, nelle parole del curatore di questo volume, "ha ormai assunto le dimensioni di un caso giudiziario: condanna senza prove né escussione dei testimoni".
Era dunque tempo che alla romanza fosse concesso un regolare processo, e a questo fine un gruppo di studiosi si è dato appuntamento a Ortona, nel 1996, per un grande convegno sull'argomento, di cui sono ora presentati al pubblico, arricchiti di nuovi contributi, i risultati.
Dalla definizione del genere ai suoi istituti metrici e formali, dallo studio del mercato editoriale che ne accompagnò la diffusione all'osservazione dei suoi risvolti sociologici: della romanza è qui indagato pressoché ogni aspetto, seguendo criteri musicologicamente aggiornati e attraverso un'inedita dovizia di esempi e testimonianze originali. Ne deriva l'immagine di un mondo di grande ricchezza, al cui sviluppo contribuirono figure di primissimo piano della storia della musica e della cultura europea, da Mercadante a Bellini, da Tosti a Pizzetti, da D'Annunzio a Toscanini, come anche musicisti finora trascurati dal panorama critico, da Luigi Gordigiani (lo "Schubert italiano", com'era all'epoca definito) ad Angelo Mariani, da Ciro Pinsuti a Stanislao Gastaldon.

Uno sforzo critico collettivo per restituire alla romanza il posto che merita nella nostra prospettiva storico-musicale, ma che potrebbe al tempo stesso rappresentare, nelle parole di Francesco Sanvitale, "un raffinato atto liberatorio della musicologia italiana".

Istituto Nazionale Tostiano
ISBN: 88-7063-615-1
Pagine: 744
Per maggiori informazioni Clicca qui

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito