Libri di musica
 
   
AUTORE
Enrico Fubini
   
TITOLO
La Musica: Natura e Storia
   
EDIZIONE
Einaudi 2004
   
PREZZO
14.00
   
Se hai l'immagine di Questo libro spediscila alla Redazione

Non si può non rimanere stupiti e perplessi nel constatare come, nella storia del pensiero musicale occidentale, filosofi, pensatori, musicologi e musicisti, si siano richiamati alla natura per spiegare l'essenza del fenomeno musicale, imbastendo curiosi intrecci e sposalizi piú o meno riusciti.
Perché la musica avrebbe un cosí stretto legame con il mondo della natura?
A quale idea di natura si vorrebbe rapportare la musica? Perché proprio il concetto di natura è stato infinite volte accoppiato a quello di musica? Esiste una qualche segreta affinità tra i due campi? Quale tipo di complicità mostra la musica nei confronti della natura?
Quanto nella musica può essere attribuito a un suo fondamento naturale e quanto è frutto invece della sua lunga e complessa storia, prodotto della civiltà umana?
Si tratta d'una serie molto ampia di quesiti, dubbi, interrogativi che vengono trattati da Enrico Fubini in questo saggio, in parte storico in parte teorico, e i tentativi di risposta generano a loro volta quesiti d'ordine storico, antropologico, filosofico.
L'obbiettivo non è di cercare soluzioni e di offrire risposte, quanto piuttosto di chiarire e dipanare una complessa matassa gettando luce su un insieme di problemi che portano al cuore del multiforme fenomeno musicale.

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito