Libri di musica
 
   
AUTORE
Giorgio Pestelli
   
TITOLO
Gli immortali. Come comporre una discoteca di musica classica
   
EDIZIONE
Einaudi
   
PREZZO
9.00
   
Se hai l'immagine di Questo libro spediscila alla Redazione

"Il modo migliore per conoscere il 'Trio di Ravel' è quello di ascoltarlo dopo una fiera batosta, oppure storditi di stanchezza, con la testa che ronza a vuoto, gli occhi pesti e i nervi ancora tutti drizzati e indoloriti; cosí conciati, il primo tema del pianoforte, pianissimo, con il suo ritmo lieve e sospeso, con il suo gioco fra commosso e ironizzato, ci trasporta al primo rintocco in un mondo nuovo ... "
Non è facile, nell'esiguo spazio di una pagina, scrivere di un capolavoro immortale della storia della musica, coglierne l'essenza in pochi tratti con impareggiabile stile chiarezza, indurci ad ascoltarlo subito (o a riascoltarlo piú consapevolmente, se già conoscevamo) e consigliarci un'autorevole esecuzione su compact disc. Giorgio Pestelli ci riesce sapientemente in questo libro, che raccoglie oltre duecento "profili" di classici imprescindibili della musica occidentale, pensati per un "ipotetico lettore digiuno di musica classica cui fornire una traccia per formarsi una discoteca essenziale".
Da Monteverdi a Beethoven, da Bach ai compositori del Novecento "storico", tutti sfilano sotto i nostri occhi, pagina dopo pagina; con i loro capolavori con gli interpreti che li hanno eseguiti in registrazioni discografiche esemplari.
Un percorso stimolante e ricco di sorprese che non mancherà di affascinare anche il musicofilo piú esigente.
Per acquistare in rete:
www.edumus.com/news/wmview.php?ArtID=202

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito