Libri di musica
 
   
AUTORE
Autori Vari
   
TITOLO
Musica e Storia
   
EDIZIONE
EDT/SIEM
   
PREZZO
12,00 Euro
   
Se hai l'immagine di Questo libro spediscila alla Redazione

Gli insegnanti impegnati nella formazione musicale hanno bisogno di strumenti teorici e di suggerimenti operativi per mettere a punto dei percorsi in cui vengano approfonditi gli argomenti di carattere storico-musicale; gli stessi Programmi Ministeriali relativi all'educazione musicale nella scuola elementare, media e superiore prevedono infatti che il docente possieda le competenze culturali e metodologiche necessarie a favorire negli studenti abilità e conoscenze di carattere storico-musicale.
Tra la didattica della storia generale e la didattica di una storia particolare, in questo caso quella musicale, si delineano inoltre degli inevitabili intrecci, poiché entrambe si trovano a confrontarsi sostanzialmente con problemi simili.
Questo libro, attraverso un percorso articolato in cinque approfonditi saggi, sollecita una riflessione parallela sugli insegnamenti storico e storico-musicale, rispondendo in maniera chiara e rigorosa a tutta una serie di quesiti metodologici che l'insegnante deve sempre più frequentemente fronteggiare.
Il volume è rivolto a tutti i docenti che affrontano nell'insegnamento i problemi connessi alla didattica storico-musicale - dalla scuola elementare al Conservatorio, all'Università - qualunque sia l'ambito d'indagine: dalla musica cosiddetta "classica", al jazz o alla popular music.

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito