Libri di musica
 
   
AUTORE
Francesco Sanvitale
   
TITOLO
Il Canto di una Vita
   
EDIZIONE
EDT
   
PREZZO
18,50 Euro
   
Il Canto di una Vita

Nel 150° anniversario della nascita di Francesco Paolo Tosti il più completo contributo sulla vita e le opere del musicista.
La biografia, arricchita rispetto alla precedente edizione di importanti notizie di recente acquisizione e di numerose lettere e altri documenti inediti, indaga la personalità del musicista e il suo ruolo nella vita musicale e intellettuale europea del tempo. La seconda parte del volume, dedicata all'analisi delle opere, costituisce una originale antologia commentata della poesia per musica europea tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del nostro secolo: un ambito appartato di una stagione letteraria fin qui dimenticata, in cui operarono, tra i molti altri, autori come D'Annunzio, Stecchetti, Martini, Di Giacomo per gli italiani, e i francesi Hugo, de Musset, Gautier, gli inglesi Weatherly e Tennyson, l'americano Longfellow.

Il catalogo delle opere, infine, presenta, rispetto a quelli già pubblicati, dati nuovi e più approfonditi, oltre a una considerevole quantità di composizioni recuperate solo in questi ultimi anni.

 

   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito