Benventuo nel Forum di Musica Lirica
Discussioni
Risposte
Ultima
       
Musica Lirica
22
8
       
   DISCUSSIONE postata da Martinia il 10/07/2009
FOruM
Postato da
Risposte
       
Karol Szymanowski e il Re Ruggero finalmente in un libro in lingua italiana.

Cari amici professionisti e appassionati della musica, desidero informarvi (in anteprima) che è appena stato pubblicato un libro monografico sul compositore polacco Karol Szymanowski con una analisi storica sulla sua opera più importante: il Re Ruggero.

Tra l'altro Re Ruggero è stato appena messo in scena all'Opera Bastille a Parigi con recensioni contrastanti a causa di una regia molto 'fuori dalle righe'.

Dal risvolto di copertina si legge:

"Karol Szymanowski è il più importante compositore polacco dopo Chopin. Considerato da molti un 'vate' in grado di guidare la propria patria con la forza della musica, Szymanowski è stato consegnato alla storia grazie ad uno dei capolavori del teatro operistici di inizio '900: Re Ruggero. Il presente testo, concepito come una monografia, affronta in modo rigoroso la genesi e lo sviluppo del libretto e della partitura soffermandosi in particolare sugli aspetti letterari e simbolici dell'opera. Corredato da un ricco apparato di note, da una bibliografia aggiornata e da un'appendice in cui compaiono per la prima volta in lingua italiana alcune poesie inedite, il presente testo intende essere un primo punto fermo di riflessione sul capolavoro del compositore polacco mettendone anche in luce i forti legami con la cultura italiana".

L'autore del libro è Alessandro Martinisi, giornalista pubblicista già opinionista musicale per alcuni settimanali e mensili, il titolo è: 'Il sogno sognato di Karol Szymanowski. Re Ruggero tra luce ed ombra". Quintessenza Editrice (Gallarate).

Il libro è impreziosito inoltre dalla prefazione del noto studioso di esoterismo musicale Alberto Cesare Ambesi e dalla copertina disegnata appositamente dal pittore metafisico Daniele Allegri.

Spero di avervi fatto cosa gradita nel segnalarvelo.

Saluti
Musica Lirica
Martinia
0
       
   RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE
 
AUTORE
DATA
       

INSERISCI UNA RISPOSTA SU QUESTA DISCUSSIONE
RICORDIAMO AGLI UTENTI CHE PER LE INSERZIONI
SUL FORUM E NECCESSARIO FARE IL LOGIN
O EFFETTURE LA REGISTRAZIONE SUL NOSTRO PORTALE.

 

 

       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito