Benventuo nel Forum di Corsi e Master Class
Discussioni
Risposte
Ultima
       
Corsi e Master Class
38
7
       
   DISCUSSIONE postata da persimo il 06/02/2010
FOruM
Postato da
Risposte
       
Corso per cantanti lirici, pianisti e direttori con debutto e produzione cd

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa",Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg), con l'Atelier della Voce, Firenze e con il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno, organizza la terza edizione del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e assistenti direttori d'orchestra La bottega dell'opera. Il corso riguarda lo studio teorico/pratico della prassi esecutiva del teatro musicale operistico tardobarocco e classico.
Tutti gli allievi selezionati tramite audizione preventiva a partecipare parteciperanno a lezioni di interpretazione vocale, strumentale, arte scenica, tecnica di accompagnamento del basso continuo e a seminari specifici sull'uso della voce.

Durante il corso gli allievi parteciperanno, in veste di protagonisti, a tre concerti lirici a tema. Al termine del corso tutti gli allievi metteranno in scena l'opera comica in un atto di Domenico Cimarosa La vanità delusa nella nuove e inedita revisione critica della partitura secondo le fonti originali di Simone Perugini.

L'opera sarà messa in scena l'11 e 12 settembre presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno, con l'accompagnamento dell'orchestra da camera "D. Cimarosa" e la direzione musicale di Simone Perugini. L'opera viene rappresentata in prima esecuzione in tempi moderni.
La regia sarà di Manuela Frosali.

Al termine del corso tutti gli allievi metteranno in scena l'opera buffa in due atti di Domenico Cimarosa "La vanità delusa" su libretto di Carlo Goldoni nella nuove e inedita revisione critica della partitura secondo le fonti originali di Simone Perugini.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg), dal 22 agosto al 12 settembre 2010 (con l'aggiunta di ulteriori cinque giorni per gli allievi scelti a partecipare alla registrazione discografica) e la partecipazione ad esso è gratuita.


Docenti dell'edizione 2010 de La bottega dell'opera:
Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo, Ersilia Monacchini, Luca Marzetti.

Il regolamento del corso e la scheda di iscrizione è liberamente scaricabile, in formato .pdf, dalla sezione "Eventi" del sito www.accademialiricacimarosa.com

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2010
Corsi e Master Class
persimo
0
       
   RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE
 
AUTORE
DATA
       

INSERISCI UNA RISPOSTA SU QUESTA DISCUSSIONE
RICORDIAMO AGLI UTENTI CHE PER LE INSERZIONI
SUL FORUM E NECCESSARIO FARE IL LOGIN
O EFFETTURE LA REGISTRAZIONE SUL NOSTRO PORTALE.

 

 

       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito