musicoterapia su www.concertoggi.it
 
            PROGETTO MUS-E
            PROGETTO RITMIA
 
 
LA MUSICA CHE SI VEDE - __________________________________________________________
Autore: Non disponibile

__________________________________________________________________

TRADURRE I SUONI IN MAPPE CROMATICHE Rimini, 24 aprile 2005 - Si chiama Musicolor è l’ultimissima scoperta di tre ricercatori del Politecnico di Milano - Giuseppe Caglioti, Tatiana Tchouvileva e Goram Ramme - ed è stata presentata questa mattina in occasione del DISMA MUSIC SHOW il 9° Salone degli Strumenti Musicali, delle Edizioni Musicali e della Discografia in programma a Rimini Fiera fino a domani, 25 aprile.
Il nuovo sistema ha lo scopo di trasformare le sinfonie in immagini con la possibilità di visualizzare i nostri brani preferiti e utilizzare in modo sinergico vista e udito. Il video-ascolto della musica non è certamente una novità e risale ai tempi di Newton che per primo propose un parallelismo fra onde sonore e onde luminose. Oggi è possibile trovare decine di programmi di transcodificazione musica/colore, ma le soluzioni proposte finiscono in genere per rendere prevedibile e stucchevole la fruizione dell’elemento visivo. La vera novità di Musicolor – definito una nuova specie naturale di arte tecnologica – consiste nella trancodificazione analogica della musica attraverso un sistema depositato e brevettato che permette una successione di forme visive mutevoli, imprevedibili e caotiche, nate spontaneamente – senza l’aiuto del computer – dalla stessa struttuta ritmica. “Si tratta di musica che prende vita attraverso le forme e i colori” – ha detto Giuseppe Caglioti alla presentazione di Musicolor – “e lo fa in modo spontaneo sfruttando le proprietà fisiche della materia sollecitata da onde sonore e luminose.
In pratica se durante un concerto avessimo la possibilità di osservare l’aria mentre vibra, influenzata dalle voci e dagli strumenti, vedremmo dei colori organizzarsi spontaneamente e muoversi in essa. Musicolor traduce in immagini i colori della musica e il risultato consiste in un caleidoscopio di luce forme e colori, sempre diverso, che si autocompone al ritmo del suono. Le sue applicazioni possono essere molteplici: dall’arredamento, alla didattica, alle case di riposo, ai non udenti, alla moda il sistema amplificherà il nostro universo percettivo accompagnando i suoni ad immagini e giochi di colore mai visti prima.”

 

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito