musicoterapia su www.concertoggi.it
 
            PROGETTO MUS-E
            PROGETTO RITMIA
 
 
IL “QUIZ MUSICALE” - __________________________________________________________
Autore: Licia Boccaletti - Animatrice

__________________________________________________________________

L’ESPERIENZA DELLA CASA PROTETTA “LE ROBINIE” La struttura e i suoi ospiti: La casa protetta “Le Robinie” di Correggio é una struttura privata che può ospitare fino a 45 anziani con patologie diverse. Attualmente sono ricoverati principalmente ospiti affetti da postumi di interventi di tipo ortopedico, in particolare rottura del femore e da demenze senili (di cui 3 a cui é stato diagnosticato il Morbo di Alzheimer).

Le attività di animazione: Nella struttura le attività di animazione sono proposte ogni pomeriggio, dal lunedì alla domenica e sono attuate grazie all’attività di un’animatrice e di alcuni volontari. Le attività proposte sono di diverso tipo: attività occupazionali, ginnastica di gruppo, redazione del giornalino della struttura, lettura del giornale e – di recente – attività di tipo musicale. Queste ultime si svolgono circa a cadenza settimanale e hanno richiesto la collaborazione di 2 volontari: un cantante e una musicista. Si tratta di attività che riscuotono molto successo tra gli ospiti e che, fatto che ritengo importante sottolineare, riescono a coinvolgere anche i familiari.

Il quiz musicale: Nell’ambito delle attività musicali abbiamo sperimentato di recente un gioco che é risultato molto gradito.

- Setting: un ambiente piuttosto ampio in cui poter disporre al centro il cantante e la musicista e ai due lati i membri delle squadre in cui gli ospiti erano stati suddivisi.

- Materiale occorrente: spartiti e testi di canzoni popolari per il cantante e la musicista (nel nostro caso si tratta di una chitarrista), un grande tabellone per segnare il punteggio delle squadre. Se l’ambiente é ampio sarebbe utile poter disporre di un microfono con un piccolo amplificatore.

- Svolgimento del gioco: preliminarmente, con la collaborazione dell’animatrice, gli anziani sono stati divisi in squadre in modo che in ciascuna fossero presenti sia anziani lucidi e collaboranti che anziani affetti da patologie più gravi. Sono poi state selezionate 10 canzoni conosciute e amate dagli anziani che sono state eseguite dal cantante con l’accompagnamento della chitarra. Scopo del gioco naturalmente era indovinare il titolo della canzone prima della squadra avversaria. Quando la canzone veniva indovinata, dopo aver segnato il punto sul tabellone, si continuava a cantarla tutti insieme fino alla fine. I membri della squadra vincitrice sono stati premiati con piccoli regali normalmente destinati ai vincitori della tombola.

Osservazioni: lo scopo e lo svolgimento del gioco sono stati immediatamente capiti dagli anziani più lucidi, che hanno partecipato attivamente alla gara. Tuttavia l’impostazione che abbiamo voluto dare ha consentito a tutti di avere un ruolo attivo: gli anziani affetti da demenze infatti, pur non riuscendo spesso ad indovinare i titoli dei brani, ricordavano comunque i testi e cantavano insieme agli altri. Si tratta di un’attività che oltre ad aver indubbi effetti positivi sull’umore, permette di esercitare la memoria e di creare un inusuale affiatamento tra gli ospiti. info-robinie@libero.it

 

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito