News di musica
 
 
Maurizio Pollini - Concerto straodinario a favore del FAI

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Maurizio Pollini - Concerto straodinario a favore del FAI

 

Maurizio Pollini torna alla Scala. E vi ritorna per una serata speciale, unica, quella di lunedì 29 maggio 2006, alle ore 20: l'occasione per ascoltare uno dei più grandi e grandi pianisti del mondo è il concerto straordinario a favore del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Un modo per sostenere concretamente la Fondazione nella sua attività di conservazione e di valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano: il ricavato della serata verrà infatti destinato ai lavori di conservazione in atto nelle proprietà del FAI aperte al pubblico.

Per un appuntamento così speciale, Maurizio Pollini ha scelto un programma altrettanto eccezionale: Mozart, Schumann e, per finire, Liszt.

Di Mozart, eseguirà la celebre e misteriosa Sonata in do minore K 457, dedicata all'allieva Therese von Trattner. Un capolavoro che Albert Einstein definì «le colonne su cui si ergerà Beethoven».
La Kleiseriana di Schumann è un'opera bizzarra e continuamente mutevole, ispirata al celebre eroe romantico, il musicista Johannes Kreisler, nato dalla fantasia di E.T.A. Hoffman, che permette al maestro Pollini di combinare chiarezza e velocità, tecnica ed emozione, con effetti strabilianti.

Infine, Liszt, il compositore ottocentesco che più di tutti ha scandagliato le innumerevoli potenzialità del principe degli strumenti, del quale si potrà ascoltare Nuvole grigie, Disastro, La lugubre gondola, Richard Wagner, Venezia e la Sonata in si minore, vero e proprio manifesto del pianismo tardoromantico che sfida le doti virtuosistiche dell'interprete.

Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ringrazia per il generoso sostegno Accenture, BMW, Assicurazioni Generali. Si ringrazia per la collaborazione Serate Musicali.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito