News di musica
 
 
Alessandra Celletti al Teatro Flaiano CHI MI DARA’ LE ALI

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Alessandra Celletti al Teatro Flaiano CHI MI DARA’ LE ALI

 

Durante la settimana di Pasqua, venerdì 14 e sabato 15 Aprile nella sede storica del Teatro Flaiano,Alessandra Celletti sarà protagonista di due concerti che la vedranno al pianoforte non solo come esecutrice, ma anche come autrice delle musiche. Presenterà “Chi mi darà ali” il suo nuovo e recentissimo lavoro discografico ispirato al Salmo 55.

Il lavoro pianistico prende forma via via, quasi in uno stile di improvvisazione che segua il senso del testo ma che al tempo stesso lasci la musica fluire liberamente. Un tema principale si ripresenta durante l' intera composizione subendo delle variazioni armoniche e soprattutto espressive che possano evocare la complessa emotività della preghiera nella quale convivono sentimenti di supplica, di disperazione, di rabbia, di nostalgia ma soprattutto di fede e di speranza.

Un controcanto ideale è dato da un frase di PierPaolo Pasolini, contenuta nel libretto del cd: "In tutta la mia vita non ho mai esercitato un atto di violenza nè fisica nè morale.
Non perchè io sia fanaticamente per la non-violenza. La quale se è una forma di autocostrizione ideologica è anch'essa violenza.
Non ho mai esercitato nella mia vita alcuna violenza nè fisica nè morale semplicemente perchè mi sono affidato alla mia natura, cioè alla mia cultura". Attratta più dall’essenzialità espressiva che dal virtuosismo, Alessandra Celletti si muove, sia come interprete che come compositrice, in un ambito musicale e creativo molto personale rivolgendo la propria ricerca soprattutto al colore dei suoni e all’equilibrio dinamico tra le note. Dopo quattro realizzazioni discografiche per la Kha Record’s (Gurdjieff, Satie, Joplin e Glass) che hanno riscosso notevoli consensi da parte del pubblico e della critica internazionale, Alessandra Celletti ritorna con questo nuovo lavoro alla sua idea originaria di autoproduzione.

Il motivo – dichiara la pianista - è la necessità di una totale libertà nella realizzazione e nella distribuzione di una composizione che segna un punto di svolta nel suo percorso musicale. I concerti, che hanno il patrocinio del Comune di Roma, prevedono il contributo di Guido Traversa, docente di etica della comunicazione all’ Università degli Studi Roma 3, che introdurrà le due serate musicali con la lettura del Salmo e di un suo breve testo filosofico sulla creazione del suono. Teatro Flaiano – Via S.Stefano del Cacco, 15 Biglietto 10 euro

Informazioni e prenotazioni: 06-6796496
www.alessandracelletti.com
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito