News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Musica classica: Festa dell’Europa

 

La Festa dell'Europa, una giornata di grande Musica Classica si svolgerà il 9 maggio, grazie alla Provincia di Milano e Gioventù Musicale d'Italia.
L'evento, che si articolerà in una serie di concerti in varie località della Provincia milanese ha come obiettivo raccontare gli aspetti musicali delle differenti culture europee.
La particolarità della Festa è riuscire ad unire e avvicinare civiltà differenti; anche per questo motivo i due enti, sopra citati, hanno deciso insieme di dare al pubblico milanese un'ampia panoramica della Musica Classica europea di tutti i tempi.

Il 9 maggio si terranno più concerti tra Milano e l'hinterland con l'obiettivo di introdurre aspetti differenti della storia della Musica europea; inoltre, tutti i concerti saranno a ingresso libero.

Apre il programma della giornata il comune di Brugherio che alle 10.30, all’auditorium della Scuola Civica di musica Piseri ci sarà un incontro, L'Una e Cinque, ensemble vocale a cappella, che metterà a confronto le radici europee con le tradizioni afro-americane.
Nel secondo appuntamento alle 20.30, a Palazzo Clerici in Via Clerici 5 a Milano, “Un violino e un pianoforte” raccontano l'Europa attraverso l’interpretazione di Andrea Rogliano, al violino, e Andrea Dindo, al pianoforte.
Infine alle 21.00 si potrà scegliere tra cinque elevati appuntamenti: “Viaggio musicale in Europa”, con Iakov Zats, viola e Elena Zuccotti, arpa, si terrà a Cernusco sul Naviglio nella Biblioteca civica; “The Renaissance Project - Canti del Rinascimento Europeo” a Concorezzo nell’Auditorium di Villa Zoja, nel quale ritroviamo L'Una e Cinque, ensemble vocale a cappella; “Gli Inni Europei” all’Auditorium Banca di Credito Cooperativo a Sesto San Giovanni, con Christine Waldmann, violino e Carlo Balzaretti, pianoforte; la “Musica tradizionale irlandese” interpretata da Birkin Tree, flauto traverso irlandese, uilleann pipes, whistle e chitarra, all’ Auditorium Centro Socio-Culturale di Prezzano sul Naviglio; ed infine “La fisarmonica alla scoperta di tradizione e contemporaneità italiana” all’Auditorium di Trucazzano con Giorgio Dellarole alla fisarmonica.

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito