News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
MAURIZIO POLLINI TRA SCHUMANN E CHOPIN

 

Roma, 2 mar. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Maurizio Pollini con brani di Chopin Schumann sara' di nuovo protagonista all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 14 marzo alle 21. Dopo che il Cd con i Notturni di Chopin ha sbaragliato le vendite di musica classica entrando nella classifica dei dischi piu' venduti compresi quelli pop-rock, dopo che ha ricevuto anche un Grammy Award come "miglior performance strumentale solistica" ogni concerto di Pollini diventa una corsa all'ultimo biglietto.

Vincitore, nel lontano 1960, di quel Concorso Chopin di Varsavia che ha consacrato altri assi della tastiera, il pianista milanese ha educato almeno un paio di generazioni di ascoltatori ad amare Bach, Beethoven, Chopin, Schumann e Schubert, grazie ad interpretazioni lucide, moderne, e con grande intelligenza ha saputo condividere, almeno con il pubblico piu' giovane, la propria intensa passione per la musica contemporanea sostenuta insieme al suo amico Claudio Abbado.

Per il concerto straordinario all'Accademia di Santa Cecilia proporra' proprio Schumann e Chopin. Del primo si potra' ascoltare l'Allegro op. 8 e la Kreisleriana, dedicata proprio a Chopin, mentre di quest'ultimo i 2 Notturni op. 48, le 4 Mazurche op. 33, lo scherzo n. 3 op. 39, la Polonaise op. 53.

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito