VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 13/04/2006 09:15:49
 
Opera lirica: Francesco d'Assisi
 
In toscana nasce una nuova opera lirica: s’intitola “Francesco d'Assisi” ed è un opera in un atto del maestro Orio Odori, prodotta con la collaborazione della Regione e del Comune di Figline Valdarno e messa in scena dalla Compagnia teatrale Venti Lucenti. La prima assoluta al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno il 21 aprile.
La trama è famosa quanto il protagonista: le vicende di San Francesco e dei suoi compagni esposta grazie al libretto di Daniele Bacci, con la regia di Manu Lalli e l'adattamento musicale di Claudia Gori.

"La Toscana –dichiara Mariella Zoppi, l'assessore regionale alla cultura – anche nel campo della lirica scommette sulla musica del domani puntando sulle capacità artistiche di oggi. Francesco D'Assisi è un progetto in cui l'Assessorato alla cultura della Regione ha creduto molto fin da quando c’è stato proposto.
E' un'opera che mette insieme vocazione popolare e tradizione colta del melodramma cercando nuovi linguaggi espressivi che fondano musica, parola, immagine e tengano conto della creolizzazione della nostra società.
Siamo orgogliosi d’averla prodotta e trasformata da progetto in realtà".

L'opera, partorita grazie all'incontro fra Orio Odori e la Compagnia teatrale Venti Lucenti, è stata tradotta in realtà all'interno del progetto regionale per l'intercultura Porto Franco.
Si colloca come un avvenimento di “controtendenza”, con un energico merito progettuale, e come obiettivo ha la dimostrazione che è possibile realizzare un'opera a basso costo con elevato contenuto artistico.

Il prodotto artistico non rincorre uno sviluppo cronologico; bensì, tutti gli interpreti, Juan Possidente, baritono nei panni di Francesco, Patrizia Cigna, soprano che impersona Chiara, Pietro Simone, Tiziano Barbafiera, Fabrizio Falli e Leonardo Melani, si muovono all’interno dello scorrere della storia per flash.

L'orchestrazione, che segue una relazione ininterrotta con il testo, mette in risalto la componente melodica, anticipa ed annuncia, mutando la musica stessa in personaggio.
Le scenografie ed i costumi sono realizzate dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, il coro è quello del Teatro Garibaldi di Figline, diretto da Alessandro Papini.

“Francesco d’Assisi” permarrà in cartellone anche il 22 ed il 23 per poi andare in scena, in estate, a La Verna ed in seguito, verso i primi giorni d’ottobre, a Roma, nella chiesa di Aracoeli, dove sarà riprodotta grazie alla collaborazione del Centro culturale Aracoeli dell'Università Pontificia di Roma.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.ventilucenti.it o rivolgersi allo 055/2322057 ed all’e-mail direzione@ventilucenti.it.