VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 13/04/2006 10:38:37
 
Scuole di musica: imparare all’asilo!
 
Secondo l'associazione Immaginarte di Tradate (provincia di Varese) con certezza, si può insegnare la musica ai neonati.
Proprio in questa cittadina è stato reso concreto il progetto pilota "Music Lullaby" che sarà presentato a livello mondiale in occasione della 14th World Convention Suzuki che si è aperto ieri a Torino.

Il progetto è nato con lo scopo di realizzare un percorso musicale per neonati, dai 0 ai 36 mesi, che potesse anche sfociare in un percorso per bambini a partire dai 3 anni di età e dalla cooperazione con la docente Elena Enrico, fondatrice e docente del “Corso di ritmica strumentale Suzuki”.
Si tratta di un piano di lavoro pilota per le maestre degli asili nido, laureate o laureande in scienze dell’educazione o diplomate con titolo equivalente di maestra d’asilo, per le persone che hanno l'abilitazione all’insegnamento della Ritmica Suzuki, per le mamme in gravidanza e per la mamme con bambini dai 0 ai tre anni.

La fase iniziale del programma, che ha esaminato la codificazione del metodo, è stata finanziata dalla legge 23/99 della Regione Lombardia e, da ottobre 2005, è in fase di sperimentazione in due asili della provincia di Varese con ottimi effetti.
Al progetto intervengono, inoltre, la cooperativa sociale Educational Team, l' Istituto Suzuki Italia, l'Associazione musicale L’Ottava Nota, i Comuni di Leggiuno, Sangiano e Ternate, la Parrocchia S. Stefano di Leggiuno, e l'Associazione di volontariato Bambini sereni.

ImmaginArte ha progettato e sta attuando un iter a 360 gradi nel campo della cultura musicale, sia nella didattica sia nell’ambito concertistico.
Dal momento che i giovani saranno gli ascoltatori del futuro, sono stati intrapresi per loro due procedure di alfabetizzazione musicale.
La prima è l’inaugurazione dei Centri di Ricerca per l’Educazione Musicale di Varese e Como con le scuole d’archi per bambini a partire dai tre anni d’età con sezione Suzuki.
In questi anni, le scuole hanno potuto assistere ad una continua crescita sia in termini numerici sia qualitativi. Il secondo obiettivo si rende concreto nell’ideazione e realizzazione di laboratori musicali per tutte le scuole d’ogni ordine e grado, cercando di coinvolgere gli allievi in un ascolto il più idoneo possibile alla loro età della musica, in particolare classica.
La insita evoluzione di questi svolgimenti è di far intervenire questi bambini, e le loro famiglie, ai concerti. Per questo motivo, l’Associazione, vuole sviluppare la crescita dell’orchestra da camera I Musici Estensi, perché costituisce il legittimo punto di arrivo del percorso musicale.

ImmaginArte è un’associazione culturale musicale senza scopo di lucro formatasi per volontà del violinista Carlo Taffuri, di Chiara Brusa Pasqué e di un gruppo di musicisti e docenti che condividono un unico traguardo: incoraggiare ed attuare la ricerca, la sperimentazione e la formazione nel campo musicale sostenendo progetti multidisciplinari allo scopo di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo fattibile.

Per prendere contatto con l'associazione Immaginarte:
www.associazioneimmaginarte.it
Via Monte Nero, 13 - 21049 Tradate (VA) - tel. +39 0331.843396 - 0332.470505 - fax +39 0332.470505