VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 16/04/2006 10:16:53
 
Festival Musica in Etruria
 
Anche quest’anno le amministrazioni pubbliche della Comunità Montana del Cetona propongono una serie di concerti di musica classica nei luoghi più suggestivi tra Castiglioncello del Trinoro, Sarteano, Chiusi, Montepulciano, Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni. Partito lo scorso martedì 11 aprile, sino a sabato 15 aprile diversi sono gli appuntamenti musicali nell’ambito del “Festival della Musica in Etruria” a cura della Scuola di Musica di Fiesole. L’iniziativa, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Siena, giungerà a Chianciano Terme il occasione del venerdì Santo, il 14 aprile, alle 18con un concerto che si terra presso la Sala Fellini del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano: il programma prevede musiche di Robert Schumann (Quartetto in Mi bemolle maggiore op. 47)e di Franz Schubert (Quintetto per piano ed archi in La Maggiore op. 114 “La trota”). Il Festival della Musica in Etruria è dedicato a Vittorio Emanuele Rimbotti, ingegnere ed imprenditore fiorentino (nato nel 1920) scomparso nel settembre 2001, ex presidente di Intesa Moda e del Centro di Firenze per la Moda Italiana ed ex presidente della Scuola di Musica di Fiesole. «Che la musica possa arrivare a tutti – è quanto sostengono gli organizzatori ed i musicisti della Scuola di Musica di Fiesole – condizione determinante per lo sviluppo di una societàpiù aperta, dinamica, giusta. Per questo, ci auguriamo che l’Orchestra Giovanile Italiana possa continuare a essere un’altra delle belle e gradite presenze abituali nei territori della Comunità Montana del Cetona; ed è proprio Sarteano ad ospitare materialmente i ragazzi di Fiesole e ad aver fortemente voluto che essi potessero incontrare anche gli altri centri della zona, perchè, come la magia di un quartetto ci insegna,non esiste ricchezza più grande di quella che nasce dalla condivisione, dl mettere in comune».

La Scuola di Musica di Fiesole, oggi Fondazione Onlus, è nata come libera associazione nel 1974 ad opera di Piero Farulli insieme ad un gruppo di musicisti e cultori di musica, con l’intento di diffondere l'educazione musicale in tutti gli strati della popolazione e promuovere iniziative in grado di fornire ai giovani una corretta ed alta qualificazione professionale in campo musicale. Attualmente la Scuola ha mille allievi che fanno parte della prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana.

Il programma prevede mercoledì 12 aprile due appuntamenti: a Sarteano al Teatro Comunale degli Arrischianti (ore 18) e a Chiusi al Duomo (ore21); giovedì 13 aprile due appuntamenti: a Montepulciano a Palazzo Ricci (ore 18) e Sarteano al Teatro Comunale degli Arrischianti (ore 21) e per concludere, dopo l’appuntamento di Chianciano Terme di venerdì 14 aprile (ore 18), sabato 15 aprile 2006 tre sono i concerti in programma: a Sarteano al Teatro Comunale degli Arrischianti con due concerti alle 18 e alle 21 e a San Casciano dei Bagni al Teatro dei Georgofili Accalorti (ore 18).