VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 11/05/2006 19:29:14
 
Stagione sinfonica del conservatorio di musica Ruini di Matera.
 
Il 12 Maggio 2006 il Conservatorio di Musica Duni di Matera presenta la Stagione Sinfonica 2006 dedicata a Mozart, all'auditorium 'R.Gervasio' di Piazza Sedile, alle 20.3; la rassegna è patrocinata dalla Regione Basilicata, dal Comune e dalla Provincia di Matera.

La manifestazione, curata dai docenti V. Di Pede, N. Ferri, G. Marcosano e V. Perrone, prevede cinque appuntamenti, da maggio a dicembre, che avranno come filo conduttore i Concerti per violino e orchestra di W.A.Mozart, nelle esecuzioni affidate all'Orchestra Sinfonica del Conservatorio, composta d’allievi e docenti.
La Stagione Sinfonica del conservatorio Ruini si annuncia come una rassegna che godrà di un forte consenso da parte del pubblico e che donerà molta soddisfazione anche ai musicisti dell’orchestra che avranno la possibilità di interpretare numerosi repertori e opere musicali di prestigiosi compositori con Direttori di notevole fama e solisti tra i più talentuosi.

Ad inaugurare il ciclo dei cinque concerti dedicati ad uno dei compositori più amati sarà, nella serata di venerdì, 'Maurerische Travermusik' K 477 e Concerto per violino e orchestra K 216 di W.A. Mozart, 'Idillio di Sigfrido' di R.Wagner e 'Il Signor Bruschino' , Ouverture di G.Rossini.

Sul palco il M°. Nicola Samale , direttore d'orchestra e compositore che non solo ha diretto le principali orchestre italiane, ma svolge la sua brillante attività anche all'estero in paesi quali Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti, Corea, Belgio , Olanda , Israele, Slovenia, Romania, Polonia e Sud Africa.

L’interpretazione del Concerto per violino e orchestra apparterrà al violinista Marco Bronzi, attualmente docente del Conservatorio materano e conquistatore di numerosi ed importanti concorsi nazionali ed internazionali.
Il maestro Marco Bronzi ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, come solista e in formazioni orchestrali e cameristiche.