VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 07/08/2004 12:27:02
 
A Bari una clinica per musicisti
 
Sono anni che soffrite di tendinite, dita a scatto o mal di schiena?
Dalla Puglia arrivano buone notizie per le fastidiose malattie professionali che affliggono i musicisti. A Bari, infatti, c’è la prima clinica italiana dedicata ai professionisti delle sette note.
Si chiama “Music clinic” ed è un ospedale collocato all’interno del Conservatorio creato dal professor Alfredo Musajo-Somma. L’equipe è formata da ortopedici, dermatologi, chirurghi plastici e psicologi. Curarsi alla “Music clinic” è gratuito, in quanto nata da una convenzione tra Università di Bari, dove Musajo-Somma è docente di chirurgia plastica, e il Conservatorio “Piccinni”.
Il centro barese è specializzato nel curare il pianista con la schiena bloccata, il violinista con l’allergia al collo o il percussionista sordo. «Alla clinica della musica insegnamo come sedersi correttamente a un pianoforte, come maneggiare una tromba, come posizionare una viola – dice il medico – è tutta questione di esercizio, di spinte e controspinte. Una ginnastica, perché essere musicisti è come essere atleti». Per informazioni, tel. 080-5210060, www.infinito.it/utenti/musicclinic