VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 14/06/2006 09:50:41
 
Studenti per la festa Europea della musica
 
Tornano gli studenti di musica nelle piazze della città il 21 giugno per la seconda edizione lucchese della “Festa Europea della Musica”.

Si tratta di un avvenimento internazionale che dal 1982, nel giorno del solstizio d’estate, unisce una rete di città europee per portare la musica a tutti.
La “Festa Europea della Musica” è arrivata a Lucca nel 2005, grazie alla “Compagnia delle Arti” che ne cura l’organizzazione, e al sostegno delle istituzioni cittadine che anche quest’anno metteranno a disposizione spazi e mezzi per far suonare gli studenti delle scuole di musica pubbliche e private di tutto il territorio provinciale ed oltre.

Grazie alla Provincia e al Comune di Lucca, al patrocinio della Regione Toscana, alla collaborazione con l’associazione Italiana Festa Europea della Musica e al contributo delle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca, 15 scuole e 4 associazioni si esibiranno in 3 piazze della città in concerti a ingresso libero.

Piazza San Michele sarà dedicata al pianoforte, grazie all’acustica offerta dal loggiato; piazza San Giusto vedrà protagonista la chitarra e i cori; in cortile degli Svizzeri si potrà ascoltare musica moderna: rock, pop e jazz.

Qui, tra le 16 e la mezzanotte, suoneranno allievi di tutti i livelli e di tutte le età, grazie agli strumenti messi a disposizione dal negozio ‘Punto Musica’.
Tutte le immagini, i suoni e le emozioni dei concerti saranno trasmessi in tempo reale a Parigi.

Infatti nella capitale francese, cuore organizzativo della Festa Europea della Musica, un grande schermo raccoglierà i contributi provenienti da tutte le città che partecipano, tra cui anche Roma, Napoli, Sinigallia, Londra, Madrid e Berlino.

E il tutto sarà visibile su www.fetedellamusique.fr, sito ufficiale della manifestazione.

L'associazione Compagnia delle Arti realizzerà un DVD della manifestazione contenente tutti i brani eseguiti dai partecipanti; sarà consegnato a tutte le scuole alle associazioni che hanno aderito.

Fonte: http://lanazione.quotidiano.net