VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 08/09/2006 17:33:41
 
MUSICHE IN VETRINA. MUSICA, GIOVANI E PROGETTI DI PROMOZIONE
 
Sabato 15 settembre 2006 si svolgerà a Lecco, nella rinnovata sala di Palazzo Falck, in piazza Garibaldi, una giornata di studio su alcuni progetti socio-educativi dedicati alle musiche giovanili intitolata: “MUSICHE IN VETRINA. MUSICA, GIOVANI E PROGETTI DI PROMOZIONE.

L’iniziativa, che si svolgerà all’interno della rassegna “Lecco ArtLab 2006”, è promossa congiuntamente da due importanti progetti sviluppatisi in questo ambito a Lecco, il progetto “Cantieri sonori”, gestito dal CRAMS e il progetto “Sottosuono”, della cooperativa “La linea dell’arco”.

La giornata di studi è copromossa dagli Assessorati Cultura ed Istruzione della Provincia di Lecco, dal CRT Musica del Provveditorato di Lecco in collaborazione col Centro Studi Musicali e Sociali Di Benedetto di Lecco, la IASPM (International Association for Study of Popular Music) italiana, Regione Lombardia e Confcommercio di Lecco.

Durante la mattinata si succederanno gli interventi dei responsabili di alcuni dei più interessanti progetti sviluppatisi recentemente nelle regioni del Nord Italia e una tavola rotonda con assessori di province e comuni avvierà un confronto sul tema della promozione della cultura musicale giovanile.

Nel pomeriggio l’attenzione sarà concentrata su un tipico prodotto dei gruppi giovanili, la cover, ossia il rifacimento di un brano già esistente, con l’intervento di noti studiosi provenienti da alcuni Conservatori e Università italiane.

L’iniziativa, rivolta prevalentemente ad insegnanti, educatori, operatori culturali e musicisti prevede l’ingresso libero.

Per visionare la locandina e il programma collegarsi qui www.musicheria.net, consultare la sezione “Notizie”

Per i docenti partecipanti è previsto l’esonero dall’insegnamento, nei limiti previsti dalla normativa vigente. L’attività è riconosciuta dal Ministero Pubblica Istruzione in quanto promossa dal Centro Studi musicali e sociali M. Di Benedetto ente accreditato DM 90 del 1/12/2003. (Prot.1120 del 1/08/2006)

La Direzione
CENTRO STUDI MUSICALI E SOCIALI MAURIZIO DI BENEDETTO
Uffici c/o coop. sociale La linea dell'arco
Via Balicco 11 23900 Lecco
Tel 0341/36.22.81 fax 0341/28.50.12
http://www.csmdb.it