VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 09/09/2006 09:00:06
 
Mousikè - proposta per la costituzione di un'orchestra giovanile a Cremona
 
l progetto trae origine dall' esperienza dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale avviati da diversi anni all'interno della scuola Media Vida

La Scuola Media Vida, in collaborazione con il Settore Politiche Educative del Comune di Cremona e con il contributo della Fondazione W. Stauffer propone per l'anno scolastico 2006/2007 la costituzione di un'orchestra giovanile con sede presso la Scuola Media stessa.

Il progetto trae origine dall' esperienza dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale avviati da diversi anni all'interno della scuola, e si rivolge a giovani delle scuole elementari, medie, e superiori che abbiano iniziato lo studio di uno strumento (anche presso altre realtà scolastiche) e intendano proseguire ed approfondire l'esperienza attraverso attività di musica d'insieme con continuità, partecipando ad un laboratorio orchestrale di durata annuale.

Nell'ambito dell'orchestra sono previste parti per gli strumenti:
CHITARRA - CHITARRA BASSO - PIANOFORTE - CLARINETTO - SAXOFONO - VIOLINO - TROMBA - PERCUSSIONI - FLAUTO TRAVERSO - VIOLONCELLO.

Parallelamente al laboratorio orchestrale verranno attivati dei corsi di FLAUTO TRAVERSO e VIOLONCELLO per principianti, che, una volta consolidati diventeranno parte integrante dell'orchestra.

Le attività prevedono la lettura, la comprensione e l'esecuzione delle partiture proposte. Il repertorio spazierà attraverso i vari generi musicali (classico, moderno, jazz, ecc.) con particolare attenzione alla sensibilità musicale dei giovani d'oggi.

sede:
presso Scuola Media Vida - rivolgersi al prof. Gianluigi Bencivenga e al prof. Corrado Braga
Via S. Lorenzo, 4
26100 Cremona CR
Tel. 347 9306836 (Gianluigi Bencivenga)
corradobraga@libero.it

ufficio di riferimento:
Segreteria dell'Assessorato alle politiche educative

destinatari dell'attività:
Giovani delle scuole elementari, medie e superiori

programma/calendario dell'attività:
L'impegno prevede 4 incontri mensili di cui 2 di prove a sezioni strumentali e 2 con l'orchestra al completo. Ogni incontro avrà la durata di un'ora e mezza. Le lezioni avranno inizio con il mese di ottobre in giorni e orari ancora da definire.

costo di partecipazione:
Per la partecipazione al laboratorio orchestrale e ai corsi di strumento verrà richiesta una quota di iscrizione pari a € 100 annuali (più spese di assicurazione e materiale didattico).

Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 30 giugno 2006 e dal 1° al 20 settembre 2006, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la segreteria della Scuola Media Vida

Settore di riferimento:
Politiche Educative

Per ulteriori informazioni, ritiro della modulistica e consulenza sulla compilazione potete rivolgervi anche all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Fonte: http://www.welfarecremona.it