VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 12/09/2006 15:41:32
 
ANCONA, RIPARTE 'SCUOLA ALL'OPERA'
 
La fondazione Teatro delle Muse istituisce anche quest'anno 'Museducazione', il progetto collaterale al cartellone lirico del Massimo dorico, che si articolera' nel concorso 'Scuola all'Opera', in lezioni sul melodramma negli istituti superiori, nelle guide all'ascolto per studenti, visite guidate e che offrira' prezzi agevolati nei biglietti per i piu' giovani. Dopo il successo della seconda edizione di 'Scuola all'Opera', che ha coinvolto piu' di 5000 persone tra studenti e insegnanti, da domani sara' possibile prendere visione del nuovo regolamento 2006-2007 sul sito web del teatro anconetano.

Secondo le linee guida della rassegna gli studenti saranno protagonisti (insieme agli insegnanti) del momento creativo che consiste nell'elaborazione di un allestimento scenico ispirato, quest'anno, ai due titoli in cartellone: il 'Pirata' di Bellini per elementari e medie inferiori, il 'Nabucco' di Verdi per le superiori. Per la prima volta l'idea e' estesa agli istituti comprensivi paritari elementari e medie inferiori di Ancona e alle scuole di altre citta'. Al progetto hanno infatti gia' aderito due scuole di Fabriano e Senigallia. Il progetto pilota dello scorso anno con la Materna di Sappanico, ''Melomamma'', proseguira' con la stessa scuola in veste di capofila per altre scuole d'infanzia che lavoreranno intorno all'opera belliniana.

I laboratori per insegnanti prenderanno avvio il 4 ottobre prossimo ma le adesioni dovranno pervenire agli uffici della Fondazione entro il 26 settembre. Il termine entro cui le scuole dovranno presentare le domande di partecipazione al concorso 'Scuola all'Opera' e' invece fissato per venerdi' 30 settembre. Una commissione selezionera' i progetti che comporranno il cartellone della nuova edizione 2006-2007.Tutte le altre scuole potranno seguire le altre iniziative formative di 'Scuola all'Opera' e avranno diritto alle agevolazioni per assistere agli spettacoli della stagione lirica delle Muse.

Fonte: http://www.adnkronos.com