VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 13/09/2006 08:04:51
 
1° PREMIO “PIER BATTISTA DA FALCONARA” : MUSICA SACRA PER ORGANO
 
Falconara si prepara per tenere a battesimo la prima del Premio Internazionale Musica di Pace “Pier Battista da Falconara”. Educare alla pace, favorire l’incontro tra diverse culture e popoli, di reciproco ascolto tra giovani musicisti sono alla base di questa competizione musicale intitolata al francescano vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900 ricordato come insigne musicista e compositore di musica sacra tra i più illustri a livello europeo. Due giorni per i quali arriveranno a Falconara musicisti (studenti degli ultimi due anni del conservatorio o istituto musicale pareggiato, neo-diplomati o giovani musicisti di qualsiasi paese, singolarmente o in gruppo) provenienti da tutta Italia.

Gli organi delle chiese di S. Antonio da Padova (sabato 16 settembre, ore 21.15) e di S. Andrea Apostolo a Castelferretti (domenica 17 settembre, stesso orario) sono già pronti a emettere le note di Mozart, Schubert, Bach, Frescobaldi, Morandi, Bovet, Mendelssohn, Franck, Alain, Dubois e Stanley.

Storici e situati all’interno di luoghi dall’acustica già ampiamente collaudata, i due organi falconaresi dove siederanno i partecipanti. Realizzato nel 1700 da Pietro Nacchini, l’organo di S. Andrea, stato restaurato nel 2003 e azionato da elettroventilatore, possiede una tastiera da 45 tasti e pedaliera a leggio con la prima ottava corta con 17 pedali, originali e costantemente unite tra loro. I registri sono azionati da 17 pomelli a tiro e disposti in un'unica colonna. Lo strumento di S. Antonio, invece, è a trasmissione elettrica e possiede la 2 tastiere di 60 tasti e pedaliera di 31 pedali, a raggiera concava. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Falconara, collaborano la Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, la Parrocchia di S.Andrea Apostolo di Castelferretti, l’Associazione corale “Padre Pier Battista da Falconara”, l’Associazione Organistica Vallesina.

-SETTIMO ANNO PER FALCONARTI: ECCO COME ISCRIVERSI Per il settimo anno consecutivo gli artisti della regione si preparano a confrontarsi a “FalconArti”, il premio regionale di lettere ed arti, riservato a tutti i nati e residenti delle Marche. Il premio è aperto anche quest’anno ad opere originali in tecnica libera per le sezioni scultura, pittura, incisione, poesia e narrativa. Previste inoltre due sezioni per poesia e narrativa o saggistica di opere edite durante il 2005. Le opere e le iscrizioni dovranno pervenire in Comune entro il 31 ottobre, termine prorogato rispetto alle precedenti edizioni per consentire anche la partecipazione delle scuole. Una giuria selezionata sarà incaricata di conferire i premi in denaro in palio (fino a 1.000 euro per il primo classificato nella sezione scultura).

Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito internet del Comune alla voce “BANDI” o presso l’Ufficio Cultura di via Corridoni (info. 071/9177525).