VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 16/10/2006 16:24:08
 
Alba: il punto sulle attività dell'Istituto musicale 'Rocca'
 
Dopo una severa selezione fra gli oltre 80 candidati per gli esami di ammissione al civico Istituto musicale 'L. Rocca' di Alba, il 28 settembre sono ricominciate le lezioni regolari di strumento e delle varie materie complementari. E' così iniziato un anno di lavoro che sarà contraddistinto da tante novità a livello artistico e didattico, prima fra tutte la nomina a direttore dell’Istituto della professoressa Micaela Patria, conla quale è possibile stilare il punto della situazione.

"Proprio in questi giorni - afferma la professoressa - si sono concluse le sessioni autunnali degli esami nei Conservatori statali e possiamo fare una riflessione sugli esiti dei nostri candidati privatisti: i dati parlano chiaro, sia nei numeri che nella sostanza, con 9 licenze di teoria e solfeggio, 3 licenze di storia della musica, 2 licenze di cultura, 1 licenza di pianoforte complementare, 5 compimenti inferiori (Marialucia Squillari per la chitarra; Andrea Catalano per il violino; Elisa Conti e Fabio Tafuni per il Pianoforte e Roberto Rittano per la tromba ). In particolare - aggiunge - desidero segnalare i due diplomi conseguiti rispettivamente da Emanuela Giudice per la classe di pianoforte della professoressa Anna Lisa Bio e da Fabio Giachino, per la classe di organo del prof. Luca Benedicti, che vanno a arricchire l'albo d'oro del nostro Istituto".

"Il mio progetto di direzione - prosegue la Patria - è orientato a approfondire, con una attenta analisi, la programmazione dell’attuale proposta formativa, nell'intento di fornire un ventaglio di nuove esperienze e possibilità di ampliamento per ogni fascia di utenza del nostro Istituto. Un passo importante è sicuramente il Progetto d'intesa che si sta configurando con il Conservatorio di Alessandria, nato dalla necessità di promuovere e diffondere la cultura musicale del territorio tramite un percorso sperimentale di coordinamento di esperienze, di potenzialità e risorse fra le due istituzioni. Sicuramente - sottolinea - verrà potenziata tutta l'area didattica riferita all'attività di musica d'assieme, intensificando le programmazioni di esibizioni concertistiche e cercando di promuovere maggiori occasioni di scambio con le diverse realtà locali.

"Al centro dell'attenzione - dichiara la direttrice - l'aggiornamento dell'ordinamento didattico, l'incentivazione e il riordinamento dell'attività artistica dell'Istituto, l'instaurazione di rapporti di collaborazione con scuole statali, istituti musicali, enti e associazioni operanti nel campo musicale ,in città e nel circondario. I progetti sono tanti ma la volontà di rinnovarsi e di crescere professionalmente è la vera forza di ogni insegnante che ami e rispetti profondamente la propria materia. Claude Debussy - conclude la Patria - scrisse 'Mi accontento di servire la musica con il maggior amore e con la maggior lealtà possibile, ed è tutto'. Anche noi del 'Rocca' vorremmo, alla fine delle nostre giornate, poter dire così e insegnare questo ai nostri oltre 230 allievi".

Per informazioni:
Comune di Alba, Istitito musicale 'L.Rocca'
tel. 0173/290970
web www.comune.alba.cn.it
Email istitutomusicale@comune.alba.cn.it