VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 24/11/2006 11:44:45
 
Creatività in musica alle Ville Ponti
 
Il tema di quest’anno è “Note di creatività”, scelto anche per la ricorrenza dell’Anno Mozartiano in occasione del 250° anniversario della nascita del grande compositore austriaco.

Come è ormai tradizione, nel prossimo fine-settimana le sale del Centro Congressi “Ville Ponti” ospiteranno la Mostra-Mercato dell’Artigianato Artistico Varesino. La rassegna - che nelle sue tre precedenti edizioni ha sempre visto il forte interesse di pubblico innanzitutto e poi dei numerosi artigiani artisti presenti - s’aprirà venerdì 24 novembre alle ore 15.30 (cerimonia inaugurale alle ore 17.30) per chiudersi domenica 26 novembre, sempre promossa da Camera di Commercio e Provincia con Associazione Artigiani della Provincia di Varese, Cna Varese e Acai Varese.

Di pari passo con l’importanza crescente attribuita all’Artigianato Artistico Varesino, aumenta anche il rilievo della manifestazione: questa volta, infatti, viene proposta una collocazione temporale più vicina al periodo pre-natalizio insieme all’apertura per tre giorni, così da coinvolgere un maggior numero di espositori. Il loro numero ha toccato quota 60 con un centinaio di opere presenti: si tratta di un vero e proprio record per una rassegna che dedica ampio spazio anche ai consumatori, riservando loro un’area per gli acquisti. E in più, per i primi mille visitatori ci sarà in omaggio la shopping bag “Note di creatività”.

Forte attenzione, come tradizione, è rivolta pure all’ospite speciale, che nell’occasione è la fabbrica d’organi Mascioni, da 180 anni al servizio dell’arte musicale. E alle iniziative collaterali: stante il tema, non poteva mancare la collaborazione con gli allievi della Rete degli Istituti Musicali della nostra provincia che nei pomeriggi di sabato e domenica proporranno delle esibizioni musicali che accompagneranno gli ospiti durante la visita. Sempre per sabato, ma alle ore 20.30 nella Villa Napoleonica del Centro Congressi, è previsto un concerto per solisti, coro e orchestra del Liceo Musicale diretti dal maestro Roberto Perata.

Di rilievo anche la proposta dei videoclip su Varese realizzati dagli studenti delle Scuole Superiori e la selezioni dei lavori realizzati per la circostanza dagli allievi dei Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

Non manca, infine, la collaborazione dei ristoratori, altro aspetto ormai caratteristico della manifestazione. Fino al termine di domenica 26 novembre, sarà possibile usufruire dell’offerta di un menù dedicato in 45 locali distribuiti un po’ su tutto il territorio provinciale. Si conferma quindi l’opportunità di gustare a un prezzo speciale di 22 euro (bevande escluse) piatti di grande pregio, che nel caso dei ristoranti firmati dal “Marchio di Qualità” comprenderà anche almeno uno con prodotti tipici.

Ai clienti che in questa settimana sceglieranno il menù dedicato, i ristoratori consegneranno poi un buono per un gadget, un monile in ceramica Raku, da ritirare durante il week-end alle Ville Ponti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunicazione della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.321; mail: comunicazione@va.camcom.it ).