VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 03/01/2007 10:29:19
 
A Gennaio una serie di iniziative culturali
 
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Civica, che avrà luogo il prossimo 13 gennaio, alle ore 11,00, a Palazzo Pietracaprina, l’Amministrazione Comunale offrirà molti appuntamenti istruttivi durante tutto il mese

La prima iniziativa è fissata per giovedì, con il Concerto di “Benvenuto 2007!” a cura dell’Associazione Culturale “Music’Arte”.
Quest’associazione ha aperto da alcuni mesi a Borghetto una scuola di musica, sostenuta dal Comune, per la divulgazione e l’insegnamento della musica, attraverso Maestri diplomati al Conservatorio.
Lunedì un importante appuntamento per i cultori delle tradizioni liguri. Verrà infatti presentato il libro pubblicato a cura dell’Amministrazione Comunale, “Storia minima nella Borghetto del Settecento. Sopra una fede di Sanità”, scritto dal Borghettino di adozione Renzo Patetta, giunto alla sua seconda fatica letteraria. La serata sarà condotta dalla dottoressa Graziella Frasca Gallo

Sabato 13, alle ore 11,00, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della biblioteca civica, che sarà ospitata a piano terra di Palazzo Elena Pietracaprina, con ingresso dalla Via Aurelia. Offrirà agli utenti: sale lettura, sala conferenza, sala ragazzi, punto internet ed emeroteca.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti i Rappresentanti della Sezione Ligure dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.
Il 16 gennaio i bimbi della Scuola Materna saranno i protagonisti di “Libruncolo”, laboratori di lettura a cura dell’Associazione Culturale “Voci di Vetro” di Modena. I laboratori si terranno nello spazio ragazzi, una sala completamente nuova, colorata e divertente, realizzata per i bambini e i ragazzi e fornita di moltissime pubblicazioni studiate per i giovani. La Biblioteca Civica aderisce al progetto “Nati per leggere” e diffonde i libri ed il materiale indicato dalla campagna promossa da questo progetto.

L’appuntamento del 18 gennaio, alle ore 10,30, al Salone delle Feste di Via Viglieri vedrà coinvolti tutti i ragazzi delle Scuole Elementari e medie dei Comuni della Val Varatela, aderenti al Sistema Bibliotecario omonimo. L’occasione sarà la premiazione della III edizione del Concorso letterario Città di Borghetto S. Spirito “Leggendo si cresce” e la presentazione della IV edizione.
Durante la premiazione verrà distribuito il volume contenete gli elaborati partecipanti alla III edizione, stampato a cura dell’Amministrazione Comunale.

Il 20 gennaio la Compagnia “Uno sguardo dal palcoscenico” di Cairo M. proporrà un pomeriggio dedicato a Dante, nella sala conferenze della Biblioteca Civica. Inizio ore 16,30 Il 24 gennaio Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto di Genova proporrà ai ragazzi delle Scuole Medie del Sistema Bibliotecario la conferenza-spettacolo “Come un romanzo” tratta dal celebre libro per ragazzi di Daniel Pennac.

Le iniziative si concluderanno con la mostra iconografica-documentaria “Cristoforo Colombo: Ammiraglio del Mare Oceano”, presentata il 22 gennaio alle ore 10,30 dalla Dottoressa Graziella Frasca Gallo. La mostra rimarrà aperta a Palazzo Pietracaprina fino al 30 gennaio.