VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 07/05/2007 10:00:22
 
Due seminari di Contrabbasso
 
Mercoledì 23, giovedì 24 e giovedì 31 maggio presso il Conservatorio di Milano: Due seminari di Contrabbasso con Francesco Siragusa e Giuseppe Ettorre

I seminari sono aperti al pubblico

Il Conservatorio di Milano ospita nuovamente Giuseppe Ettorre e Francesco Siragusa, per quattro giornate di seminario di contrabbasso, che – come di consueto – sono aperte anche a un pubblico di interessati e appassionati della musica, per permettere loro di conoscere meglio il mondo dietro le quinte e di incontrare i musicisti di livello internazionale al di fuori contesto concertistico.

Mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, l’appuntamento è con Francesco Siragusa, mentre il giovedì 31 maggio si terrà la seconda giornata di seminario con Giuseppe Ettorre, iniziato nel mese di aprile.

Entrambi vincitori di concorsi internazionali e prime parti delle Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, metteranno a disposizione degli allievi la loro eccezionale esperienza concertistica e didattica.

Il Seminario con Francesco Siragusa prosegue, con una terza giornata, lunedì 11 giugno.

In particolare questi seminari rappresentano per gli allievi un’irripetibile occasione per perfezionare e consolidare un programma (d’esame, di concerto o di concorso), confrontandosi con due personalità artistiche di assoluto rilievo, che potranno nel tempo verificare l’evoluzione tecnico-musicale dell’allievo.

Gli studenti esterni possono frequentare anche incontri singoli, iscrivendosi entro il venerdì procedente alla lezione, presso l’Ufficio Produzione o inoltrando domanda d’iscrizione tramite e-mail, all’indirizzo masterclass@consmilano.it.

Gli uditori possono assistere anche solo a una delle sessioni del Seminario. La partecipazione degli uditori e del pubblico è libera e gratuita. Per informazioni: Ufficio Produzione del Conservatorio di Milano – telefono 02 762110.221.

Biografie:

Giuseppe Ettorre, premiato al Concorso “Bottesini” di Parma , vincitore del Concorso Internazionale di Stresa e, nel 1991, del prestigioso Concorso dell’ARD di Monaco di Baviera, svolge un’intensa attività concertistica, cameristica e didattica. Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, con particolare attenzione per l’opera di G. Bottesini. Dal 1991 è primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. E’ invitato regolarmente nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Suona uno strumento di Custode Marcucci (1890 c.a.).

Francesco Siragusa, ancora studente, vince il primo premio al Concorso d’esecuzione per contrabbasso “Werther Benzi”. Nel 1997 entra a far parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, dove nel 2002 vince il concorso di primo contrabbasso. Attualmente è Docente presso l'Accademia del Teatro. Vincitore del concorso internazionale “Bottesini”, è risultato vincitore anche del secondo premio al concorso di Ginevra.

Le sue interpretazioni suscitano ovunque entusiastici consensi grazie al suo straordinario temperamento ed alla grande cantabilità che conferisce al contrabbasso. Incide per l'etichetta "Antes Classic".

Seminari di Contrabbasso aperti al pubblico:

Francesco Siragusa
Mercoledì 23, giovedì 24 maggio, ore 10-13
Lunedì 11 giugno 2007, ore 10-13 / 14-17

Giuseppe Ettorre
giovedì 31 maggio, ore 10-13 / 14-17
Aperti al pubblico, ingresso libero

Per informazioni al pubblico:
Conservatorio di Milano
Ufficio Produzioni
Tel. 02 762110.221/214