VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 23/10/2007 08:05:53
 
Bari - Nomi prestigiosi nazionali e internazionali per la 66° stagione della Camerata Musicale Barese
 
Nel gazebo dell’hotel Sheraton Nicolaus di Bari è stato presentato il cartellone della 66° stagione della Camerata Musicale Barese, patrocinata come sempre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Bari e beneficia del sostegno della Banca Carime.

Un cartellone che rispetta le migliori tradizioni della Camerata con un particolare sguardo e attenzione ai giovani che si avvicinano alla musica e danza, rappresentando un punto di intersezione degli emergenti talenti.

Presenti Giovanni Girone, Rosario Polizzi vice presidente della Camerata, Rocco De Venuto direttore organizzativo, Marcello Galbiani vice presidente vicario di Banca Carime (partenership della Camerata), l’assessore Susi Mazzei ed il maestro Giovanni Antonioni direttore artistico della Camerata, concordi nell’affermare che la imminente stagione si presenta particolarmente interessante e varia non solo a detta di chi è nell’ambiente ma supportata dalle innumerevoli prenotazioni ricevute.

Per questo motivo sono stati indotti ad aprire un terzo turno di abbonamenti che hanno battezzati “Eventi 2” che segue “Intera stagione” e “ Eventi1”.

Nomi prestigiosi sia della scena nazionale che internazionale si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Piccinni e dell’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza come nel caso del maggiore violinista dei nostri tempi Uto Ughi che avrà il compito di inaugurare la 66 stagione 2007-2008 con un programma inedito affiancato dal pianista Alessandro Specchi.

Per la stagione concertistica potremo ascoltare la giovane ma già professionista pianista di soli 15 anni Leonora Armellini, un trio tutto pugliese composto da giovani come il violista Giuseppe Russo Rossi, il clarinettista Angelo Montanaro e la pianista Viviana Velardi in un programma di raro ascolto. Il maestro Antonioni ha voluto creare una trade union per avvicinare i giovani all’ascolto della musica classica per questo motivo ha invitato “grandi artisti giovani e meno giovani che con il loro carisma a valore sappiano entusiasmare anche quel pubblico meno abituato ad ascoltare la musica classica”.

Ampio spazio è stato dedicato al Musical e all’Operetta, con la quale la Camerata intende in questa Stagione rendere omaggio al mondo femminile: l’8 marzo, giornata della Donna, la Compagnia di Operette di Corrado Abbati metterà in scena “Eva” di F. Lehar per la prima volta a Bari e “la principessa della Czarda” con musiche tzigane.
Il Jazz vedrà la duplice presenza di Enrico Rava , che suonerà sia con il pianista Stefano Bollani che con il quintetto di Gino Paoli. Musica Gospel per gli auguri di capodanno con il gruppo The Visual Ministry Choir.

La danza vedrà vibrare sul palcoscenico l’étoile Raffaele Paganini con il balletto di Milano in “Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers”. Mentre con il balletto di Roma si esibiranno Andrè De La Roche ne “Lo Schiaccianoci” di Tchaikowskji e Kledi Kadiu in “Giulietta e Romeo” di Prokoviev. Il Balletto Teatro di Torino in “Caravaggio” di Levaggi.

I 66 anni della Camerata Musicale Barese non sono meramente legati all’arte della musica e danza ma alla divulgazioni della cultura musicale che non vuole essere per nulla elitaria.

Per questo motivo grazie anche all’ impegno della Banca Carime che per il quarto anno consecutivo è sponsor ufficiale della Camerata intende incrementare da 1500 a 3100 ingressi totalmente gratuiti a particolari categorie di cittadini : gli anziani, i diversamente abili, i giovani delle scuole baresi e Universitari, i giovani provenienti dai quartieri periferici .

La parola “ giovane” sembra la parole chiave dell’ organigramma della Camerata Musicale Barese che non si fermerà al solo ascolto dei giovani studenti baresi, ma prevede anche una partecipazione post spettacoli costituito in momenti didattici anche con gli artisti stessi.
Gli intervenuti alla presentazione del cartellone sono concordi nell’augurarsi che per la prossima stagione si possa usufruire del teatro Petruzzelli. Teatro che dovrebbe essere restituito alla nostra città l’anno prossimo, grazie al sindaco Emiliano che si sta impegnando per il recupero di questo contenitore culturale di Bari.

Per informazioni e sottoscrizioni di abbonamento, gli uffici della Camerata Musicale Barese sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Infotel 080/5211908.