VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 12/04/2005 11:17:25
 
Accademia della Libellula presenta l'ultimo appuntamento di Opera Aperta
 
Accademia della Libellula presenta l'ultimo appuntamento di Opera Aperta II edizione con allestimento a Pollenza presso il “Teatro Verdi” sabato 16 Aprile 2005 alle ore 21.15 con replica a Matelica presso il Teatro “Piermarini” domenica 17 aprile alle ore 21.15.

La serata sarà dedicata ad J.Offenbach (1819-1880) come vuole la più antica tradizione teatrale della città di Pollenza.
Verrà allestita "Monsieur e Madame Denis" operetta in un atto con versione ritmica e adattamento di Domenico Carboni.
Il cast, come di consueto, di grande valore artistico, vede sul palcoscenico Elisabetta Lombardi nel ruolo di Nanette, Simone Polacchi è Gaston, Lucia Pellegrino è Lucile ,l’attore Giovanni Moschella nel ruolo di Bellarosa, Massimiliano Luciani e Giulia Loccioni nel ruolo dei Gendarmi.

La Direzione Artistica di tutto il progetto è affidata a Cinzia Pennesi .
Con questa serata si conclude felicemente la seconda edizione di Opera Aperta 2005 che quest'anno ha visto protagonisti quattro Comuni della Provincia di Macerata contro i tre della scorsa edizione che avevano dato fiducia, da subito, ad Accademia della LIbellula e al progetto nato nel 2003 con l'intento di promuovere e divulgare l'opera buffa dal '700 ai nostri giorni.
I Teatri che hanno visto circuitare le opere sono: Teatro Vaccaj di Tolentino, Teatro Verdi di Pollenza, Teatro Piermarini di Matelica ed infine Teatro Velluti di Corridonia.

Anche quest'anno importante il sostegno dell'Assessorato alla Cultura di Macerata e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia con il quale il progetto si è potuto espandere sviluppando ampiamente tutte le caratteristiche iniziali per cui era nato, ossia creare un circuito tra i Teatri della Provincia di Macerata e valorizzare il loro aspetto storico, promuovere occupazione a tecnici e artisti locali, produrre e divulgare l'opera buffa, avvicinando la musica soprattutto ad un pubblico più giovane ed eterogeneo.
Ancora un ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto in Opera Aperta, che l'hanno apprezzata e sostenuta. Un particolare plauso al pubblico che puntuale è intervenuto ad ogni appuntamento, dimostrando di apprezzare il grande lavoro e gli sforzi sostenuti da tutto lo staff di Accademia della Libellula e Opera Aperta, permettendo alla musica di divenire, per una volta , protagonista nei Teatri Maceratesi.