VERSIONE PER LA STAMPA SU CONCERTOGGI.IT
www.concertoggi.it, il sito di musica classica
News inserita il 17/12/2005 11:15:40
 
Concerto di Natale
 
L'HOWARD GOSPEL CHOIR
Il 19 dicembre in Concattedrale
per il "Concerto di natale"
che inaugurerà la 62a stagione concertistica
degli Amici della Musica ³A. Speranza²


Lunedì 19 dicembre nella Concattedrale Gran Madre di Dio a Taranto prenderà il via la 62a Stagione Concertistica promossa dell¹Associazione onlus Amici della Musica ³Arcangelo Speranza² con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello spettacolo), della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto. Di "scena" l¹Howard Gospel Choir, uno dei gruppi gospel più importanti d¹America forte di trentanove elementi, per uno degli eventi musicali più straordinari dell'anno.
Sin dal debutto avvenuto nel 1969 l¹Howard Gospel Choir, oltre ad essere stato tra i primi gruppi gospel ad intraprendere una attività concertistica internazionale, ha sempre vantato al suo interno ex-coristi di alto profilo come Richard Smalllwood vincitore del Grammy Award, Corè Cotton (Sounds of Blackness), Ebernita ³Twinkie² Clark, delle leggendarie Clark sisters e la stella dell¹R&B Angela Winbush.
Musicisti eccezionali hanno contribuito da sempre a fornire la cornice strumentale che dà forma al sound unico di Howard Gospel Choir che abbraccia sia il gospel contemporaneo che tradizionale, gli inni religiosi e lo spiritual.
Il coro è attualmente diretto da Cliffon Ross III, candidato di Detroit laureato alle Belle Arti presso la Howard. Nell¹aprile 2005, dopo sedici anni al Back Music Caucus National Choi Competition, Ross ha conquistato i premi quale ³miglior direttore², e ³solista maschile² e per la ³composizione originale². Tali riconoscimenti hanno portato il coro a vincere nella categoria di ³migliore selezione gospel² e a classificarsi al secondo posto come ³miglior coro².
Recentemente il coro ha avuto il privilegio di cantare nell¹Accademia Militare di West Point, alla Corcoran Art gallery, presso l¹Ambasciata Britannica in USA e alla parata televisiva del National Cherry Blossom Festival.
L¹Howard Gospel Choir è stato inoltre selezionato personalmente dalla famiglia del leggendario Jacke Robinson per partecipare alla cerimonia della Congressional Gold Medal 2005 in suo onore, oltre ad essere stati invvitati a cantare l¹inno nazionale nell¹aprile scorso presso lo Stadio RFK per la Major League di baseball.
Sin dagli esordi l¹Howard Gospel Choir è stato in costante contatto con i luminari del Gospel compreso il reverendo James Cleveland, la Famiglia Hawkins, Yolanda Adams, Donnie McClurkin, John P.Kee, the Winars, Vickie Winans, BeBe e CeCe Winans, il reverendo Milton Brunson e molti altri artisti tra cui i grandi dell¹R&B Patti La Belle e Stevie Wonder.
Tuttavia per questo Coro acclamato dalla critica, che viaggia internazionalmente e che ha inciso innumerevoli dischi, lo scopo principale resta quello del suo ministero: diffondere la parola del Signore attraverso la canzone.
Il concerto avrà inizio alle ore 21. I biglietti, posto unico 15,00 euro ridotto  8,00 euro riservati, questi ultimi, ai giovani fino a 25 anni e agli ³over 65², sono in vendita presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana, 24/d (tel.199/7303972), il Box Office in via Anfiteatro, 228/b (tel. 099.454.07.63) e da Basile Strumenti Musicali - via Matteotti n. 14 ­ (tel. 099.452.68.53).