Opera Lirica
 
 
 
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z
 
Dizionario dell'Opera - ED. Baldini & Castoldi
   IL BARBIERE DI SIVIGLIA
  di Rossini Gioachino su libretto di Cesare Sterbini
Segnala pagina ad un amico Stampa programma
Opera Lirica su www.concertoggi.it
 
Personaggi

IL CONTE D'ALMAVIVA: tenore
DON BARTOLO, dottore in medicina, tutore di Rosina: basso comico
ROSINA, ricca pupilla in casa di Bartolo: soprano
FIGARO, barbiere: baritono
DON BASILIO, maestro di musica di Rosina, ipocrita: basso
FIORELLO, servitore d'Almaviva: tenore
AMBROGIO, servitore di Bartolo: basso
BERTA, vecchia cameriera di Bartolo: soprano
UN UFFICIALE: basso.
Un alcade o magistrato, un notaio, sbirri, soldati, suonatori di strumenti.


I ATTO

Quadro primo
L'azione si svolge in una piazza di Siviglia all'alba.
Il Conte di Almaviva, innamorato di Rosina, ricca protetta di Don Bartolo, cerca di attirare l'attenzione dell'amata con una serenata. Nessuno però si affaccia alla finestra ed allora il Conte si nasconde all'ombra di un portico attendendo una occasione più propizia.
Si ode intanto in lontananza la voce di Figaro, barbiere e "factotum della città" conosciuto e apprezzato in tutta Siviglia. Giunto anch'egli nei pressi della casa di Don Bartolo, deciso a sposare Rosina per incamerarne la dote, incontra il Conte, sua vecchia conoscenza, al quale promette il suo aiuto. Figaro è conosciuto in casa di Bartolo non solo in veste di barbiere ma anche di speziale. Questo gli permetterà di presentare il Conte a Bartolo senza destare troppi sospetti.
Intanto Rosina appare al balcone: ha con sé un biglietto che vorrebbe gettare all'autore della serenata, ma l'arrivo di Don Bartolo la costringe a non compiere il gesto.
Dopo avere detto a Bartolo che il biglietto contiene le parole dell'aria della "Inutil Precauzione" si fa abilmente sfuggire il biglietto di mano. Il Conte riesce ad acchiapparlo. Il vecchio indispettito esce di casa chiudendo a chiave la porta del balcone e si va ad occupare delle nozze.
Intanto il Conte di Almaviva, dopo la lettura del biglietto canta un'altra serenata a Rosina fingendo di chiamarsi Lindoro e di essere uno studente povero, poiché non vuole conquistare Rosina con l'aiuto del titolo nobiliare. Al termine della serenata Figaro propone un piano al Conte per introdursi in casa di Don Bartolo. Egli dovrà travestirsi da militare del reggimento reale e requisirà una camera in casa di Bartolo. Si dovrà inoltre fingere ubriaco per evitare che il vecchio sospettoso lo consideri come rivale nella conquista della ricca pupilla.

Quadro secondo
La scena si svolge in una camera della casa di Don Bartolo.
Rosina vorrebbe inviare un altro biglietto a Lindoro e chiede l'aiuto di Figaro.
Il discorso viene bruscamente interrotto dall'arrivo di Bartolo e del maestro di musica della ragazza, Don Basilio. Bartolo e Basilio si appartano per discutere. Il vecchio vuole affrettare le nozze e allontanare Almaviva da Siviglia.
Basilio consiglia di sbarazzarsi del Conte calunniandolo. Poco dopo si allontanano per stendere il contratto nuziale, così Figaro e Rosina possono di nuovo incontrarsi. Il barbiere informa Rosina che Bartolo la vuole sposare l'indomani e che Lindoro vuole incontrarla. Mentre chiede a Rosina di scrivere un biglietto per Lindoro la ragazza estrae una busta contenente il biglietto già vergato e pronto per essere consegnato. Giunge intanto il vecchio che comincia ad essere molto sospettoso, grazie anche ad alcuni indizi.
Si ode bussare alla porta e appare il Conte che mostra il biglietto d'alloggio. Mentre Bartolo protesta Almaviva riesce ad avvicinare Rosina , a confidarle di essere Lindoro ed a passarle un biglietto. Questa manovra viene notata da Bartolo che impone la consegna della scritto nelle sue mani. Nasce un parapiglia nel quale Rosina riesce a sostituire il biglietto amoroso con la lista del bucato.
Nel mentre arrivano i gendarmi decisi ad arrestare il commilitone ubriaco. Il Conte mostra una carta all'ufficiale che subito si mette sull'attenti. la scena si chiude nello sbalordimento generale.

ATTO SECONDO

Quadro primo
La scena si svolge nello studio di Bartolo.
Il dottore è sempre più sospettoso. Giunge intanto nuovamente il Conte, questa volta travestito da maestro di musica. Si finge Don Alonzo, allievo di don Basilio, giunto a sostituire il maestro ammalato.
Bartolo è diffidente ed allora per conquistare la sua fiducia il Conte mostra a Bartolo il biglietto ricevuto da Rosina, fingendo che sia diretto al Conte d'Almaviva e lo consegna al vecchio affinché lo possa utilizzare per calunniare il rivale. Bartolo si convince e chiama Rosina per la lezione di musica.
Mentre i due innamorati fingono di far lezione giunge Figaro che convince Bartolo a sottoporsi ad una rasatura completa. Con una scusa Figaro intanto riesce a sottrarre la chiave del balcone dal quale Il Conte e Rosina dovranno passare per fuggire durante la notte.
All'improvviso giunge don Basilio che, sul punto di scoprire la verità, viene convinto a fingersi malato con una borsa di denaro. Don Bartolo infine si accorge dell'inganno.

Quadro secondo
Don Bartolo vuole affrettare il più possibile la nozze con Rosina. Chiama Basilio che cerchi un notaio.
Intanto mostra a Rosina il biglietto datogli da Lindoro e convince la pupilla che Lindoro non l'ama ma è solo un giovane al servizio del Conte. Rosina si fa convincere e accetta di sposare Bartolo. Mentre Bartolo esce per chiamare le guardie Figaro e Lindoro riescono ad intrufolarsi in casa del vecchio ed a rivelare a Rosina che Lindoro ed il Conte sono la stessa persona. Mentre i due innamorati cercano di fuggire scoprono che la scala pronta per la fuga è stata tolta. Intanto entrano Don Basilio ed il notaio per la stipula del contratto nuziale. Figaro che non si è perso d'animo presenta i due ragazzi come le persone da unire.
Don Basilio è convinto a tacere con un anello in regalo e la minaccia di una pistola.
Quando arriva Don Bartolo con i gendarmi i giovani sono ormai uniti.
Il Conte rivela la sua vera identità e per placare la disperazione del vecchio tutore propone di lasciargli in regalo la dote di Rosina. L'opera si chiude tra l'ilarità generale e la contentezza di tutti.
 
   
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito