Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
  Händel Georg Friedrich
   
  1685 - 1759
   
   
Georg Friedrich Händel nasce ad Halle, in Sassonia, il 23 febbraio 1685, lo stesso anno dell'altro grande musicista tedesco Johann Sebastian Bach.
Avviato dal padre agli studi di legge il giovane Händel, tuttavia, rimane legato al mondo della musica seguendo, dal 1693 al 1696 le lezioni di Zachow, organista alla LIebfranenkirche. Nel 1697 ottiene l'incarico di aiuto organista nella orchestra della cattedrale di Brandeburgo, città dove il padre svolgeva il mestiere di cerusico, ottenendo nel 1702 la nomina a primo organista. Nello stesso anno si iscrive ai corsi Universitari della sua città ma nel 1703 si sposta ad Amburgo entrando a far parte, come violinista, dell'orchestra di Reinhard Keiser musicista che si proponeva di fondare l'opera nazionale tedesca.
L'8 gennnaio 1705 presenta la sua prima opera Almira, il 25 febbraio dello stesso anno rappresenta l'opera (perduta) Nero.
Nel 1706 partì per l'Italia, rimanendovi tre anni, visitando Venezia, Firenze, Roma e Napoli.
Agli inizi del 1707 risale il suo arrivo a Roma dove soggiornerà presso le dimore di alti personaggi della corte pontificia ed entrando in contatto con alcuni artisti appartenenti all'accademia dell'Arcadia. Queste influenze lo porteranno a scrivere alcune cantate quali Apollo e Dafne, Aci e Galatea e Polifemo.
Nel 1707 a palazzo Ottoboni viene eseguito Il trionfo del tempo e del disinganno, commissionata dal cardinale Pamphili, e diretta da Arcangelo Corelli che, nella pasqua *del 1708 a palazzo Ruspoli dirigerà anche La resurrezione. Nel 1709 a Venezia scrive, su libretto di Vincenzo Grimani, l'Agrippina che sancisce la consacrazione di Händel come operista di eccelso valore.
Nel 1710 divenne Kapelmeister alla corte di Hannover. Nello stesso anno visita, per la prima volta Londra dove il 24 febbraio 1711 rappresenta il Rinaldo ottenendo un clamoroso successo. Era l'inizio di un'attività di operista che durerà trent'anni producendo trentadue opere. Nel 1713 si stabilisce definitivamente nella capitale Inglese.
L'anno seguente, viene eletto re d'Inghilterra Giorgio I l'ex elettore di Hannover presso cui aveva prestato la sua opera negli anni precedenti. Tranne alcuni viaggi nella sua terra natale, Händel rimane per tutto il resto della sua vita in Inghilterra diventando uno dei principali personaggi della musica d'oltremanica. Viene nominato capo della Royal Academy facendo rappresentare con successo opere e balli al Covent Garden e al King's Theatre.
Nel 1733 rappresenta due oratori Deborah e Athalia. Dal 1741 si dedica completamente alle composizioni sacre, principalmente agli oratori producendone, dal 1739 al 1752 ben quattordici tra cui Israel in Egypt e il Messiah rappresentato a Dublino nell'aprile 1742.
Nel frattempo si trasferisce, per un soggiorno di otto mesi, in Irlanda. Dal 1751, quasi completamente cieco, è costretto, per comporre, a dettare le sue opere agli amici più fidati.

Muore a Londra nel 1759.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito