Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
  Weber Carl Maria von
   
  1786 - 1826
   
   
Figlio di un violinista impegnato in un'attività itinerante, visse fin da bambino nell'ambiente teatrale.

Dopo studi disordinati, trovò uno stimolo proficuo negli insegnamenti dell'abate Vogler, a Vienna, tra il 1803 e il 1804, ma poi fu ancora a Karlsruhe nel 1806, a Stoccarda nel 1807 e quindi alla corte dei Wuerttemberg fino al 1910.
Già compositore di successo, in seguito si dedicò al concertismo, mentre il suo stile di vita rimaneva dispersivo, ma anche ricco di stimoli creativi.

Direttore dell'Opera di Praga e poi, dal 1816 alla morte, di quella di Dresda, sempre più preso da molteplici impegni rallentò molto la scrittura di nuovi lavori, accettando comunque dal Covent Garden di Londra la commissione dell'opera Oberon.

Morì di tubercolosi in Inghilterra, dove si trovava per la prima dell'Oberon e per una tournée di concerti.

Compose Opere, musiche di scena, lavori sacri, corali, Concerti, pagine liederistiche e pianistiche.

Il catalogo di musica da camera comprende un Quartetto per pianoforte e archi, un Quintetto con clarinetto, un Gran Duo per clarinetto e pianoforte, un Trio per pianoforte, flauto e violoncello, Variazioni per violino e pianoforte e per clarinetto e pianoforte, Sonate per pianoforte e violino, 3 raccolte di pezzi per pianoforte a quattro mani.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito